Era il 2003 quando lo stilista Alexander McQueen disegnava i suoi famosissimi foulard con i teschi.
Nel mondo della moda fu subito un grande successo. Da allora sono passati dieci anni, e le sempre amate sciarpe di McQueen sono diventate un accessorio intramontabile, oltre che il tratto distintivo dello stilista.
In occasione del decimo anniversario dalla nascita delle sue icone di seta, Alexander McQueen dà il via a una collaborazione con l’etichetta britannica Damien Hirst per la realizzazione di una nuova linea di foulard con i teschi in edizione limitata.
La collezione conterà trenta nuovi pezzi, che nasceranno dalla fusione delle ispirazioni dei due marchi coinvolti nel progetto.
I disegni attingeranno, infatti, suggestioni dalla famosa linea Entomology di Hirst, caratterizzata dalla presenza di motivi a insetti, e -ovviamente- dall’amato motivo del teschio di McQueen.
La fusione darà quindi vita a decorazioni romantiche, soprattutto nella scelta di una tavolozza di colori acquerellati, ma rese energiche e di grande impatto dalla scelta dei soggetti forti, quasi grotteschi, che caratterizzano lo stile tradizionale di entrambi i marchi.
Le immagini si susseguono sul tessuto a formare caleidoscopi affascinanti e simmetrici, gli stessi che hanno già reso celebri e tanto apprezzati i foulard di McQueen.
Le sciarpe, realizzate interamente in pregiato tessuto di seta, sono disponibili già dal 15 novembre nelle boutique Alexander McQueen e nel suo store online di Alexander McQueen.
Il prezzo da pagare per portare a casa questo accessorio di lusso? Si aggira attorno ai 515 dollari e -tutto sommato- potrebbe non essere eccessivo, considerato che si tratta di indossare un pezzo che celebra un oggetto di culto nella storia della moda.