IL MONDO DI COCO CHANEL…Lezioni di vita e di stile dalla donna più elegante di sempre…
Il Decalogo di Coco Chanel
Una donna dovrebbe essere sempre elegante e favolosa.
Occorre essere qualcuno, non qualcosa.
L’atto più coraggioso rimane quello di pensare a sé stessi. Ad alta voce.
Si deve sopravvivere anche ai grandi amori.
Non perdere tempo a battere contro un muro sperando che si trasformi in una porta.
Il denaro è un buon servo e un pessimo padrone.
Una donna che non mette il profumo non ha futuro.
C’è un tempo per il lavoro e un tempo per l’amore. Non rimane tempo per nient’altro.
La soluzione non è guardare dietro di sé, ma salire ancora più in alto.
Che importa l’età! Oggi siamo le ragazze che eravamo e che saremo.
Dopo il grande successo della biografia di Henry Gidel, Coco Chanel torna protagonista, con le Edizioni Lindau, di una biografia non tradizionale, molto glamour, attenta – con humor – all’aspetto della sua creatività, ai dettagli e ai particolari delle sue creazioni, ai suoi dettami in termini di stile, femminilità, comportamento ecc.
Stile, indipendenza, praticità e classicità senza tempo: queste sono alcune delle parole chiave dell’universo Chanel. Ma dietro ognuna di esse, come dietro ogni capo della celeberrima Maison parigina, ci sono una donna e la sua vita, le sue vicende e le sue scelte indissolubilmente intrecciate agli avvenimenti più importanti e ai cambiamenti epocali che hanno segnato il XX secolo.
Delineando con uno stile gradevole e leggero i tratti salienti della storia di Chanel, Karen Karbo ci fa conoscere il lato più nascosto e personale di una grande icona della moda e della società francese. I suoi giudizi impietosi, le battute fulminanti, gli indimenticabili aforismi costituiscono spesso il punto di partenza di un percorso tra luoghi, fatti e persone che ci porta a comprendere sempre meglio la complessa personalità di Coco. Così, il «mito» si avvicina e si approfondisce, senza perdere nulla di quanto l’ha reso tale e anzi arricchendosi di sfumature più vere. Tutto quello che immediatamente ci torna alla mente quando pensiamo alle sue creazioni – il tailleur di tweed, le borsette inconfondibili, l’abito nero, i raffinati bijoux, la camelia – ci appare meno effimero e lontano. Ciascuna di queste cose è nata dal suo genio e dal suo gusto, ma anche, e forse soprattutto, da una libertà di spirito, da un’audacia e da una concretezza che non avevamo sospettato prima.
I sogni, le difficoltà, le delusioni, le conquiste, i successi di Chanel possono essere anche i nostri e offrirci quindi l’occasione per vedere con altri occhi la nostra vita, il nostro mondo e il nostro tempo.
Dalla difficile adolescenza ai trionfi dell’età adulta, dalle scelte più personali a quelle professionali, dai grandi amori alle passioni artistiche e culturali, alle grandi invenzioni destinate a rivoluzionare il mondo della moda. La storia di Coco Chanel è una miniera di preziose «lezioni» – innanzitutto per le donne, ma non solo. Karen Karbo esplora la sua filosofia riguardo a un ampio spettro di temi – il successo, i soldi, gli uomini, il coraggio, il passare del tempo, l’eleganza, i sentimenti – consegnando al lettore un ritratto insolito, ricco di dettagli e sfumature.
Coco Chanel non è stata soltanto la più grande stilista del XX secolo. La sua eredità va oltre la moda e riguarda l’universo della donna nel suo complesso, la sua immagine, il suo ruolo nella società, la sua femminilità, il suo potere.
Karen Karbo (anche attraverso un ricco corredo fotografico e le deliziose illustrazioni di Chesley McLaren che scorrono lungo il racconto) restituisce tutto l’incanto che il nome Chanel evoca in chiunque ami la bellezza e l’eleganza.
Titolo originale: The Gospel According to Coco Chanel. Life Lessons from the World’s Most Elegant Woman (Morris Book Publishing, 2009)
Illustrazioni di Chesley McLaren
Traduzione dall’inglese di Gabriella Tonoli