L’ispirazione della collezione invernale è un approfondimento delle vibrazioni punk già presenti nella collezione Marc Jacobs Men Primavera/Estate 2010, con l’aggiunta di chiari riferimenti ai Neo ’80 traslati alla cultura di oggi. Evidenti sono infatti i richiami alle molte icone di quel periodo da Boy George a Steven Morissey, dai Joy Division a Bruce Weber, da Jean Paul Goude a Peter Saville, che recentemente è apparso anche nella campagna pubblicitaria Marc Jacob Men AI 2009. L’intento della collezione è quello di ispirare una nuova gioventù in cerca di campi da gioco più creativi, più naif e meno attratta da effimeri bagliori.
Le basi della collezione sono fortemente legate alla tradizione sartoriale maschile ma riadattate ad una moderna sensibilità: data l’usuale interpretazione di Marc dello stile classico, i capi mescolano sartorialità ed elementi sportivi, il tutto per creare un look adatto ad un uomo dalla forte personalità.
La collezione è anche un mix di volumi che si alternano in grandi e arrotondati fino a quelli piccoli e stretti, grossi maglioni con trama a coste si alternano al jersey merino superfino con una vestibilità “slim”, creando il look giusto per un uomo individualista.
I tessuti classici hanno subito trattamenti e finiture speciali per dargli un tocco moderno: le classiche flanelle sono state legate per mantenere volumi e forme, le maglie a coste si mescolano con il feltro di lana, il cachemire ha subito lavaggi extra e ha l’aria volutamente infeltrita. La maglieria è stata arricchita da zip, catene e nastri di gomma per potergli dare un immagine più giovane. Gli usuali lavaggi scuri e luminosi del denim creano trompe l’oeil sui singoli capi. La cartella colori è classica, si focalizza sul nero, il cammello, i colori neutri e le sfumature del grigio. Esplosioni di blu e rosso sono state aggiunte all’interno della collezione e regalano spruzzi di colore.
La forma dei singoli capi enfatizza linee pulite e forme geometriche, per look decisi simmetrici e asimmetrici. I completi sartoriali classici cadono decisi sulle spalle e con leggerezza seguono poi le forme del corpo. Le linee pulite di giacche e cappotti sono enfatizzate dal taglio tipico da sartoria, che dona un aspetto decisamente accattivante ai capi. La maglieria è coerente alle forme, anch’essa con una vestibilità classica.
Per le grafiche della collezione, questa stagione l’agenzia M/M di Parigi presenta “I am a star“ e rende omaggio a numerosi divi sotto forme, tagli e combinazioni diverse. Le illustrazioni si rifanno all’opera “American Flag” dell’artista statunitense Jasper John e hanno un’immagine “hand made/home made”. Le varie star vengono rappresentate sia sulle classiche camicie sia sulle t-shirt basiche, alcune con disegni in bianco e nero, altre in rosso, bianco e blu
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…