Un’amicizia e una partnership professionale di lunga data legano Masataka Matsumura – direttore creativo di giuliano Fujiwara – a Shun Kawakami, giovane designer e graphic artist.
A lui Matsumura ha scelto di dedicare una personale all’interno del flagship store milanese di giuliano Fujiwara, che si inaugurerà il 13 Aprile e che resterà aperta per l’intera durata della imminente Design Week.
All’interno dello spazio in via Borgospesso saranno esposte sei camicie bianche della collezione uomo di giuliano Fujiwara sulle quali Kawakami ha stampato motivi grafici che sembrano realizzati versando direttamente sul cotone una boccetta di inchiostro di china: lettere, numeri e rami di alberi stilizzati, cari alla tradizione pittorica giapponese, si intrecciano e sfumano gli uni negli altri, fluendo sulla tela candida con casualità solo apparente.
Faranno parte dell’esposizione anche due maxi pannelli quadrati (cm. 180 x 180), anch’essi decorati a motivi grafici, attraverso i quali il designer ha lavorato sul concetto di dinamizzazione dello spazio, e una serie di oggetti – spesso di uso comune, come le tavole da skateboard – cui l’elaborazione grafica di Kawakami conferisce un’identità e una dimensione assolutamente nuove.
Nato a Tokyo nel 1977, Kawakami dirige dal 2000 artless Inc., design agency di cui è anche fra i fondatori, che opera nei più svariati campi della comunicazione visuale, dalla graphic art al design, dal branding alla stampa, dal web alle video installazioni, dall’architettura alla progettazione di interni.
Come artista, l’opera di Kawakami affonda le sue radici nella grafica e nell’interattività; oltre che in Giappone ha lavorato a progetti in Europa e Nord America.
Fra i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti negli anni per la sua attività si ricordano il “Good Design Award” (JP), il “Tokyo Interactive Award” (JP), il “Favourite Website Award” (U.K.), il “ADC 86th Annual Award” (U.S.A.).
Nato in Hokkaido nel 1980, cresciuto tra la Svizzera e la Gran Bretagna dove ha mosso i primi passi nel mondo del fashion design , Masataka Matsumura ha assunto nel 2005, dopo la scomparsa del fondatore, la direzione creativa del marchio italo-giapponese giuliano Fujiwara, avviandone la progressiva trasformazione in lifestyle brand; alle collezioni di abbigliamento e accessori uomo si sono infatti affiancate nel tempo una collezione di mobili e complementi di arredo, una linea di gioielli e una collezione donna che ha debuttato nel febbraio 2010 durante la settimana della moda milanese.
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