La collezione per il prossimo autunno inverno 2014/15 di Bottega Veneta è rilassata ed informale.
Un mix tra una perfetta uniforme ed un mood sportivo. Un punto di partenza complesso ma che il Direttore Creativo Tomas Maier rende ai massimi livelli.
I capi sono distintamente sofisticati, grazie all’uso di materiali lussuosi, costruzioni ricche di dettagli e silhouette finemente raffinate dalla delicata sartorialità.
La palette invernale è caratterizzata da pacati colori neutri, con una predominanza delle tinte più scure.
Ma non mancano i verdi, ed i toni neutri come il sabbia e bruma.
Tra i tocchi di colore si distinguono il melanzana scuro, il rosso bruciato e il verde chartreuse.
I materiali sono caldi, lussuosi e sensuali al tatto. Calf suede, agnello e shearling sono presenti in varie declinazioni.
Capi in lana e maglieria in varie finezze includono cashmere, cammello, flanelle e lane inglesi double-face.
Motivi a scacchi realizzati ad hoc, incluso un Principe di Galles, caratterizzano capi in lana in tradizionali tonalità tenui combinate a colori inusuali.
Ma il meglio arriva nei cappotti, completamente reversibili; un lato arricchito da una fantasia e l’altro a tinta unita li rendono sufficientemente versatili per essere utilizzati sia in ufficio che per il weekend.
La silhouette nel complesso è caratterizzata dai pantaloni, realizzati in materiali sia tradizionali che insoliti, tra cui pelle, flanella, suede e lana double-face; sempre abbinati a capi più morbidi per la parte superiore, ricordano l’active wear per la gamba affusolata e i risvolti a costine.
Altri importanti dettagli della collezione derivanti dall’applicazione di nuove tecniche di lavorazione comprendono inaspettati inserti in pelle e suede, combinazioni pattern-su-pattern, profili colorati ed elementi tinti con tecnica dip-dye.
In linea col tono informale della collezione, gli accessori meticolosamente realizzati a mano completano il look con un’immagine casual e raffinata.
La borsa della stagione è una cross-body delicatamente strutturata con un’ampia tracolla e una patta di chiusura in pelle cerata o in struzzo lavato. Le scarpe, robuste ed estremamente maschili, alcune con finiture in metallo, aggiungono solidità alla silhouette.