La boutique Issey Miyake di rue Royale a Parigi offre il suo spazio alle opere dell’artista K-NARF che vi allestirà, per un periodo di circa due mesi, il suo atelier creativo. Residente in Giappone, durante il suo soggiorno parigino l’artista invaderà lo spazio Issey Miyake con una serie di Photograffiti, tratti dal suo ultimo libro intitolato «WONDERLAND TRIP» (Clear Edition, Tokyo). Questo volume, particolare tanto a livello di ideazione quanto per le opere presentate, è stato lanciato in Giappone lo scorso ottobre, e uscirà in Francia contestualmente all’esposizione.
Veri e propri graffiti fotografici, sorprendente mescolanza di energia e colore, i Photograffiti della serie «WONDERLAND TRIP» si basano sul tema dei vecchi parchi di attrazioni di Tokyo degli anni 70 e 80, e ci rivelano i resti di un’epoca fastosa in cui predominavano, in Giappone, la cultura pop e l’abbondanza. Per tutta la durata della mostra, saranno presentati in formato piccolo e grande, applicati sui muri della boutique Issey Miyake, e anche su pavimento e soffitto.
Presentata come un atelier itinerante ed effimero, questa installazione raccoglierà alcuni dei Photograffiti originali del libro, alcune opere in corso di realizzazione e video sulle tecniche di lavoro dell’artista, oltre ai materiali e agli strumenti che utilizza e a un certo numero di oggetti di cui si circonda nel suo quotidiano. Il pubblico potrà dunque scoprire come l’artista dà vita ai suoi Photograffiti entrando direttamente nel suo universo.
Al momento K-NARF è rappresentato dalla Galerie Agathe Hélion a Parigi e dalla Clear Gallery a Tokyo, diretta quest’ultima da Yoichi Nakamuta, insieme al quale pubblica il suo terzo libro, «WONDERLAND TRIP».
www.knarfart.com
“WONDERLAND TRIP”: K-NARF & CLEAR EDITION (Tokyo)
Quando Yoichi Nakamuta*, direttore e fondatore di CLEAR GALLERY & EDITION, scopre il lavoro di K-NARF, è attirato istantaneamente dall’aspetto semplice e innovativo della nuova forma d’arte da questi elaborata, con i suoi Photograffiti, e gli propone sin dal loro primo incontro di realizzare un libro sul suo lavoro.
La doppia lettura offerta dalla serie WONDERLAND TRIP, che presenta da una convincente angolatura pop un Giappone stravagante, appena uscito dal periodo del successo e dell’abbondanza degli anni 70/80, attira l’attenzione dell’editore. In pochi giorni K-NARF realizza la maquette di un libro che può essere visto tanto come un gioco per bambini quanto come un bell’oggetto d’arte che introduce a nuove modalità di espressione visuale. Ne sguiranno otto mesi di stretta collaborazione con la casa editrice, allo scopo di dare luogo alla pubblicazione di un libro fuori dal comune, a metà strada fra la creazione artistica e il libro d’arte.
Il volume «WONDERLAND TRIP» è uscito per la prima volta a Tokyo nell’ottobre del 2009, contemporaneamente a una mostra** di K-NARF alla CLEAR GALLERY. Oggi è in vendita nelle migliori librerie d’arte giapponesi.
Sarà lanciato in Francia nella primavera 2010, al momento dell’inaugurazione dell’installazione di K-NARF da ISSEY MIYAKE a Parigi.
Il libro sarà in vendita a € 39 nelle migliori librerie d’arte di Parigi e della provincia, è sarà anche disponibile on-line sul sito dell’artista : www.knarfart.com.
La mostra continua fino al 20 giugno 2010, Boutique ISSEY MIYAKE, Parigi
Le ultime tendenze vedono il burro come il principale protagonista delle più avanzate tecniche di…
Questi outfit per la Vigilia di Natale sono perfetti se odi tutte le feste: niente…
Questi cinque capi d'abbigliamento provengono dalle sfilate e sono davvero bellissimi. Bisogna assolutamente approfittare dei…
Direttamente dalla Finlandia, è giunta in Italia una tendenza che va completamente controcorrente rispetto allo…
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…