La+metrica+di+Opere+di+Carlo+Pignatelli+%26egrave%3B+maestosa
sfilateit
/22215/la-metrica-di-opere-di-carlo-pignatelli-e-maestosa/amp/
La+metrica+di+Opere+di+Carlo+Pignatelli+%26egrave%3B+maestosa
sfilateit
/22215/la-metrica-di-opere-di-carlo-pignatelli-e-maestosa/amp/

La metrica di Opere di Carlo Pignatelli è maestosa

Maestosa. La metrica di Opere, masterpiece creativo di Carlo Pignatelli, attinge al codice onirico, come sempre. Vibrante, di eleganza voluttuosa al femminile e  di virilità suadente al maschile. Con una piccola capsule di cinque pezzi dedicata a piccoli Lord.

Collezione Opere 2011
Afrodite contaminata dall’iconografia orientale. Archetipo di candore pietrificato nei piccoli diamanti opachi che tracciano fiori di loto, nei filari d’argento condensati in micro tulipani sul nitore tessile dell’avorio.

Parla la Donna, Opere le offre il suo linguaggio lirico modulando conchiglie con la tela di ragno del  lurex, con la grandine dei cristalli che si poggiano sulle texture evanescenti come piccole lacrime gioiose.

Il décor è sulfureo, potentemente avvinghiato alla natura: la seta croccante, densa dei kimono gioiello si inonda di cieli al tramonto, orchestra danze cromatiche lievi e penetranti.

Infiorescenze a spirale tracciano poemi con il verbo delle organze a velo, montate una sull’altra a pochi millimetri di distanza, come pagine evanescenti che attingono all’anima di chi le indossa.

I corsetti ospitano petali ripiegati su se stessi, densi di piccoli stami ghiacciati sul mercurio del satin a sirena, lasciando la schiena incorniciata da brillanti mignon.

L’effetto scenico prorompe anche nello scenario maschile, incline ai broccati, ai riflessi cangianti e profondi, arricchiti da ricami e volute di perline. Una mano “veneziana”, rimandi settecenteschi nelle anse degli jabot di organza e pizzo ripiegato con canoni architettonici.

La giacca indulge alla coda da redingote, quando è corta non rinuncia ai rever a lancia, chiudendosi in geometrie nitide e brevi.

I colori attingono a tavole della scuola italiana cinquecentesca, soprattutto nel contrasto tra nero denso e lucore di grigio argento, con il tocco bizantino dell’oro scuro e la magia dei blu Wedgwood.

Ogni abito nasce sul manichino per mano del creatore, che lo modella come una scultura. E’ unico nella sua essenza e nelle emozioni che esprime.

Una corrente di sartorialità sublime, di emozione visiva e tattile che converge sulle sedici boutique Carlo Pignatelli worldwide e su pochi negozi high end, selezionati nel mondo.
 

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

37 minuti ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

4 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

7 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

10 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

19 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

22 ore ago