Pace e sport: sono questi i valori che Lotto Sport Italia e Peace & Sport portano a Wimbledon dando concreto sostegno ai tennisti Rohan Bopanna e Aisam-Ul-Haq Qureshi (foto allegata), rispettivamente di nazionalità indiana e pakistana, che disputeranno il doppio maschile nel terzo torneo del Grande Slam, in programma da lunedì 21 giugno fino a domenica 4 luglio.
Per favorire questa iniziativa Lotto Sport Italia, ha realizzato per Bopanna e Qureshi t-shirt e felpe da indossare durante le sessioni di allenamento e di riscaldamento nel pre-partita con lo slogan di forte impatto: “Stop War, Start Tennis”.
Amici da oltre 10 anni, Rohan e Aisam fanno squadra di doppio da 3 anni, ottenendo numerosi successi. I loro rispettivi Paesi vivono una situazione di conflitto e tensione nella regione del Kashmir a seguito dell’indipendenza dall’Impero Britannico nel 1947. Con questa iniziativa si vuole enfatizzare quanto lo sport sia in grado di unire e avvicinare, come dimostra la solida partnership tra i due giocatori. Entrambi hanno deciso, infatti, di promuovere la pace tramite lo sport da quando, giunti alla finale del loro primo torneo ATP di doppio a Mumbai nel 2007, al loro ingresso in campo li ha accolti uno stadio gremito di bandiere pakistane.
Sinonimo di tennis da oltre trent’anni e recentemente impegnata nel movimento “FreeFromLaces” per promuovere attività di liberazione da vincoli, l’azienda di Montebelluna ha deciso di ribadire il proprio legame con questa disciplina, appoggiando l’iniziativa di solidarietà che vede due tennisti professionisti provenienti da India e Pakistan giocare e allenarsi insieme a Wimbledon, per favorire il dialogo e la distensione tra le loro nazioni.