Dall’1 al 5 settembre 2010, presso il Centro fieristico Etnaexpo – all’interno del Centro commerciale Etnapolis di Belpasso ( Catania)- si terrà la prima edizione di SiciliArte, Mostra Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, promossa dalla Direzione del Centro fieristico Etnaexpo, in collaborazione con la Galleria d’Arte “Firme d’Autore” di Lucia Rocca.
SiciliArte 2010 vuole diventare un osservatorio attento e sensibile all’evoluzione artistica siciliana e alla sua dinamicità stilistica. E’ una vetrina per le gallerie d’arte moderna e contemporanea, con l’obiettivo di divenire luogo d’incontro privilegiato per gli appassionati d’arte, i galleristi, gli artisti, i collezionisti e i visitatori. A tal proposito, SiciliArte punta sulla molteplicità dell’offerta, sulla riconoscibilità e sull’originalità della formula. Durante l’evento, infatti, sarà possibile prendere parte a convegni e seminari d’arte, alla presentazione di cataloghi e monografie e verrà realizzato un apposito Annullo Postale Filatelico, dedicato a SiciliArte 2010.
“L’evento SiciliArte 2010- spiega Salvatore Piana, direttore di Etnaexpo – rappresenta una scommessa per l’arte contemporanea in Sicilia. La manifestazione si propone come occasione di scambio tra coloro che, in varie parti dell’Italia e del mondo, si occupano di arte, storia e cultura italiana, nella convinzione che il confronto di idee sia alla base dello sviluppo di un territorio. SiciliArte 2010 – conclude Piana – è un appuntamento importante non solo per la città di Catania ma per tutta la Regione siciliana, in quanto offre la possibilità di ammirare ed acquistare opere d’arte di assoluto valore, proposte da alcune delle Gallerie più importanti del paese”.
Per l’occasione la struttura fieristica di Etnaexpo sarà trasformata "ad hoc". La location, infatti, verrà allestita creando degli spazi intimi nei quali far risaltare le opere d’arte, in modo da soddisfare le esigenze delle gallerie partecipanti, dei collezionisti e del pubblico. “SiciliArte – precisa Lucia Rocca, Art Director della Mostra- sarà un punto di riferimento per quanti, come me, hanno deciso di investire le loro forze nell’arte come mezzo di comunicazione e di coesione di nuove e dinamiche idee per creare, dipingere, informare, riflettere, elaborare, sperimentare, “osare” ai limiti dell’informale e dell’astratto”.
La Mostra che si avvale della direzione artistica del professore Alfredo Pasolino di Vigevano, Critico e Storico dell’Arte, si presta, quindi, a divenire sinonimo di eccellenza artistica, luogo privilegiato di incontri culturali, piazza strategica di scambi. L’attenzione alla vivacità del mercato artistico, alla dinamicità che lo contraddistingue, ai suoi cambiamenti rapidissimi, alle nuove frontiere esplorate dal mondo dell’arte, farà di SiciliArte un appuntamento da non perdere.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…