Ermenegildo Zegna presenta il suo primo Global Concept Store in Cina, progettato da Peter Marino, l’architetto del lusso moderno. Situato in Huai Hai Road, nel cuore del nuovo centro dello shopping più prestigioso a Shanghai, il negozio è il più grande Concept Store in Asia, con una superficie di 726 metri quadrati dedicati al retail di lusso.
Il Global Store di Shanghai sarà il quinto dei concept store realizzati da Peter Marino per Ermenegildo Zegna e sarà dotato di una sala VIP dedicata al personal shopping. Questi negozi sono il risultato della partnership tra Ermenegildo Zegna e l’architetto di fama mondiale, che nello store utilizza materiali di qualità, evocando i principi del marchio quali, integrità e stile moderno.
I tessuti creati fin dal 1910 nel Lanificio Ermenegildo Zegna a Trivero sono stati un’ispirazione fondamentale per il design dei global store; lo spirito e la storia del marchio Zegna si riflettono direttamente nella facciata in vetro sabbiato degli edifici, con strisce a specchio retroilluminate che rappresentano il tessuto gessato.
L’avventura tessile continua anche all’interno, nelle vetrine, con fili metallici che riprendono la trama delle stoffe, mentre la scala centrale presenta una struttura sovrapposta a intreccio di barre di acciaio inox lucidato dietro una parete di vetro.
Una striscia di marmo attraversa il pavimento, riferimento alla cimosa dei tessuti Zegna, l’inconfondibile
bordo che garantisce l’autenticità delle pezze di tessuto. Natura e tecnologia si fondono armoniosamente con il design, grazie a una gamma cromatica maschile ma naturale con legni e pietre accanto a giganteschi schermi LCD, esposti nelle vetrine dello store, sui quali scorrono le immagini delle collezioni.
Una caratteristica esclusiva del negozio di Shanghai è la saletta VIP, con stucchi e tappeti di seta nelle tonalità dell’oro, dove i clienti riceveranno consulenze personali di stile e il servizio personalizzato per cui Zegna è famoso in tutto il mondo. Una parete è decorata con una stampa originale del fotografo italiano Mimmo Jodice, che ritrae i telai in movimento.
Sui due piani del negozio sono esposte le diverse collezioni Ermenegildo Zegna, dall’abbigliamento formale al casualwear e agli accessori, e ai marchi Z Zegna e Zegna Sport, ognuna in un’area appositamente progettata, che comunica una visione individuale e differente.
Il marchio Zegna Sport e i suoi valori di tecnologia e innovazione sono espressi dall’alluminio spazzolato e dalle finiture in metallo abbinate ai pavimenti in pietra calcarea con accenti di un vivido blu. L’eleganza sobria e raffinata di Z Zegna è evocata da una gamma di grigi, bianchi e neri per esporre le collezioni in una cornice contemporanea.
Per Ermenegildo Zegna è stato creato un tipico gentleman’s club con zebrano e legno di palma, bronzo spazzolato e stucchi, sinonimo di sartorialità italiana e di dettagli squisiti. Una zona più casual è attualizzata da colori caldi e naturali, parquet in palissandro, mogano e rovere venato, espositori in metallo spazzolato color bronzo e tappeti di lana e seta, che evocano un’eleganza lussuosa, rilassata ma raffinata.
Commenta Gildo Zegna, Amministratore Delegato del Gruppo Ermenegildo: “Nell’anno del nostro Centenario siamo orgogliosi di lanciare il nostro primo Global Store in Cina, a Shanghai. Essendo stata la prima griffe del lusso ad aprire negozi gestiti direttamente in Cina (Pechino 1991), questo è diventato il più grande mercato per il marchio Zegna nel mondo, con oltre 75 punti vendita. Questa ultima apertura
strategica rafforza il nostro posizionamento di leader e innovatori nel campo del lusso maschile internazionale. Peter Marino è riuscito a progettare il negozio in modo da rispecchiare i nostri brand values e la nostra storia, evocando i diversi stili e le diverse personalità dei nostri marchi in un ideale Mondo Zegna.”
Afferma Peter Marino “Ermenegildo Zegna è un marchio storico, famoso per la qualità impareggiabile dei suoi tessuti. Ho riproposto questa iconografia in tutto il design. Il movimento dei telai mi ha fortemente influenzato, portandomi a inserire ovunque fili di acciaio inossidabile che si intersecano. I materiali e i colori, pietre nell’azzurro del cielo e nel verde delle Alpi, si rifanno al forte impegno della famiglia per la natura, evidente nella loro Oasi Zegna, nel Nord Italia. La contestualizzazione dei prodotti, ciascuno con una sua tonalità di legno, va a comporre un unico Mondo Zegna, un brand in ascesa nel firmamento del lusso moderno."
Quante volte ti sei svegliata al mattino ritrovandoti con gli occhi cerchiati da borse e…
La moda autunno inverno 2024 è dominata dalla sciarpa, accessorio must in cui avvolgersi per…
Melania Trump torna a vestire i panni di First Lady degli Stati Uniti d'America: approfondiamo…
L'autunno è una stagione cruciale, non sempre è facile creare un trucco perfetto: vogliamo mantenere…
I collant colorati sono i protagonisti assoluti della moda autunno inverno 2024: scopriamo alcune dritte…
Kim Kardashian è finita al centro del mirino per un suo look stratosferico in cui…