L’acne è un distubro importante, ma anche il “brufoletto” che spunta all’ultimo minuto prima di una cena importante o di un appuntamento galante infastidisce molto. Alzi la mano chi non ha vissuto la “spiacevole” esperienza. Grazie alla natura ci sono tanti rimedi per contrastarla.
L’acne è una malattia della pelle ad evoluzione benigna, caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, chiamata in linguaggio comune “brufolo” o “foruncolo”. Le parti più colpite sono viso, spalle, dorso e regione pettorale del torace.
Colpisce un po’ a tutte le età, ma è soprattutto nel periodo dell’adolescenza che ha il suo sfogo massimo. Tanti sono i farmaci per prevenirlo e curarlo, ma un po’ tutti sono aggressivi con la pelle e hanno molte controindicazioni.
La natura invece, come sempre, ci offre delle cure che “non fanno male”. Vediamo, nel caso dell’acne, cosa fare.
1. BAGNI DI VAPORE PER IL VISO
E’ il rimedio più antico e più usato. Basta andare dall’estetista o in una spa, il primo trattamento al quale veniamo sottoposti per curare la pelle del viso è l’esposizione al vapore. I pori si aprono e le tossine fuoriescono attraverso il sudore. Naturalmente questo trattamento è facile da ripetere anche a casa, magari anche con l’aggiunto di oli essenziali. Basta far bollire un po’ d’acqua, un asciugamano in testa per non far disperdere il vapore… è il gioco è fatto!
Joan Thiele ha fatto centro. Alla sfilata Cruise di Chanel, tenutasi sulle rive del lago…
A Belve Francesca Fagnani stupisce col suo look: nella prima puntata con Marcell Jacobs, spunta…
Chi lo dice che in primavera si debbano indossare soltanto i colori? Anna Tatangelo ci…
Con un solo prodotto ti trucchi e idrati la tua pelle: è arrivato finalmente il…
Le tendenze tappeti 2025 parlano chiaro in fattore stile, materiale e colori: tutti vividi e…
Con l'arrivo delle giornate più calde, è inevitabile pensare ai capi estivi che tanto ci…