La nuova collezione Haute Couture di Dilek Hanif rievoca l’estetica iper femminile e le atmosfere naturali create dall’artista americana Lillian Bassman, cui la stilista s’ispira per disegnare una serie di capi che diventano fotografie in bianco e nero di un’eleganza sofisticata e modernamente classica.
Il dualismo tra maschile e femminile pervade silhouette e tessuti, trovando la sua massima espressione nella più raffinata declinazione del black & white, bicromia assoluta della stagione. Le giacche, strutturate su diverse lunghezze, hanno spalle importanti e definizioni sartoriali rigorose, per sottolineare la leggerezza degli abiti da cocktail e da sera, in un contrasto ricercato tra linee pure e delicatezze romantiche.
Abiti senza tempo, pervasi da un glamour di sapore hollywoodiano, profilati da inserti di pelliccia, ricami di motivi ottomani ton sur ton e trasparenze finissime che conferiscono nuovi significati al crêpe satin, al pizzo e al taffetà di seta.
Forme che alternano costruzioni bustier, scollature sensuali e tagli profondi a gonne lunghe o appena sopra il ginocchio, fluide e sinuose come le linee del corpo femminile oppure arricchite da preziose morbidezze di balze, increspature e pieghe volumetriche.
Dilek Hanif dedica le sue creazioni a una donna colta, indipendente e libera dai diktat assoluti della moda, perché lo stile e il senso del lusso sono espressione di una grazia interiore e privata, che si riflette nell’immagine di un’eleganza ricercata e sempre distintiva.
Una collezione in cui la cultura turca e ottomana, ricca di simboli e di contrasti, è riletta con un tocco minimale e raffinato, attraverso una visione creativa in cui le suggestioni d’Occidente – reminiscenti delle decorazioni architettoniche di Istanbul – sono infuse con sapienza sartoriale nelle inconfondibili ispirazioni d’Oriente.
La presentazione della nuova collezione Haute Couture Autunno/Inverno 2010-2011 diventa anche un’occasione unica per annunciare la nuova collaborazione artistica di Dilek Hanif, invitata ad esporre una selezione esclusiva di abiti presso il Museum für Angewandte Kunst di Colonia (dedicato alle Arti Applicate), in Germania, durante la mostra “Istanbul Fashion” che avrà luogo dal 6 novembre 2010 al 30 gennaio 2011.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…