Il marchio Gilda Giambra nasce dal desiderio di giocare con l’abito, trasformando il momento della scelta del proprio look nella possibilità di impersonare tanti ruoli diversi e svelare le infinite sfaccettature che si racchiudono nella donna. Ogni mood è sintesi ed espressione dei contrasti tra la leziosità femminile ed il rigore maschile, sapiente mix che trova in sé un equilibri perfetto.
L’ispirazione delle collezioni è sempre riconoscibile, tanto da diventare protagonista di una “novella” che viene fedelmente narrata nei capi, nelle stampe e negli accessori, protagonisti che stagionalmente si rinnovano a seconda del mondo che si vuole raccontare. La caratteristica del marchio è l’ironia che domina il gioco del vestire: senza prendersi troppo sul serio, giocando con se stessa e i propri gusti. Uno stile inconfondibile, sottolineato dall’attenzione per il prodotto: scelta dei materiali, cura nella confezione, interamente Made in Italy, caratteristiche che costituiscono il valore aggiunto di ogni capo. Questo è il concetto di brand che ci proponiamo di esprimere, perché venga recepito ed entri a far parte del fashion system.
La prossima primavera-estate 2010 si ispira a New Orleans, dove, in un un caldo e polveroso mattino un coro di donne intona un canto di libertà e speranza
In un caldo e polveroso mattino un coro di donne intona un canto di libertà e speranza.
Tra panche affollate spiccano mix di colori e profumi che rimandano alle origini della terra. Succose albicocche ed aspri frutti di bosco sono avvolti da un denso cioccolato che “alimenta” la creatività e danno vita ad audaci palette di colori. Fiori e righe sapientemente dosate si alternano su voile di cotone e seta abbinati a ordinati pois che esaltano silhouette composte ma “chiassose”.
Per la sera immerso in un buio e fumoso vicolo nasconde sguardi di curiosi monelli che cercano di scorgere i segreti di una notte dal sapore jazz. Sassofoni e contrabbassi sperimentano ritmi malinconici e grintosi. Veloci note nere scritte su bianchi spartiti danno rigore a sofisticati lavanda e tortora. Geometrici jersey, interventi di pizzo ed “antiche” lavorazioni trovano inaspettati accordi con i severi tagli smoking.
La collezione presentata da Gilda Giambra evoca rigorose forme anni ’60 senza dimenticare l’estro e la cura dei dettagli, caratteristici del mondo Black di questi indimenticabili anni.