"The Ultimate Tailgate”, la campagna pubblicitaria globale autunno/inverno 2010, caratterizzata da un nuovo orientamento creativo sostenuto da una maggiore spesa pubblicitaria globale. La campagna, firmata dal fotografo Craig McDean e dallo stylist Karl Templer, e diretta dall’agenzia Laird + Partners, presenta al mondo “The Hilfigers”, gli eclettici membri di un’inaspettata famiglia tipicamente americana.
La campagna si apre su un campo di football americano dove “The Hilfigers” si riuniscono prima di una partita. Come da pura tradizione americana, si aprono i portelloni delle auto, si stendono a terra le coperte, spuntano le provviste: ha inizio il picnic. La forza della campagna è in un’energia vivace e divertente, che crea l’ambientazione giusta per la collezione A/I ’10. La collezione sportswear A/I ’10, caratterizzata da uno stile college pop, ha come protagonisti principali Noah Mills insieme a Iselin Steiro e Jacquelyn Jablonski, nonché André Douglas, Bernard Fouquet, Chloe Blackshire, Eric Fry Halperin, Gracie Carvalho, Heloise Guerin, Julia Hafstrom, Lea Sorensen, Luis Borges, Max Motta, Max Rogers, Sam Way e i due bassotti Morgan IV e V. Acconciature: Eugene Souleiman; make-up: Mark Carrasquillo; prop styling: Piers Hanmer.
“Questa nuova campagna pubblicitaria mi entusiasma molto, in quanto orienta la nostra identità visiva in una direzione originale pur rispettando l’estetica del marchio”, commenta Tommy Hilfiger. “È la prima campagna che riesce davvero a catturare l’essenza dello sportswear americano stile college rivisitato, che è da 25 anni l’essenza della tradizione del marchio. Mi piace come le immagini sembrano letteralmente saltare fuori dalla pagina, come la collezione A/I”.
La campagna A/I 2010 è il primo di una serie di ritratti che immortalano le tradizioni, i viaggi e le avventure familiari. “Volevamo sviluppare qualcosa di assolutamente unico per il marchio che catturasse il forte senso dell’iconicità dello stile e dell’originalità college, ma con un’informalità, un’eccentricità e un tocco di umorismo che solo il marchio Hilfiger sa conferire ai classici”, spiega Trey Laird, CEO e direttore creativo esecutivo di Laird + Partners.
The Ultimate Tailgate uscirà in tutto il mondo nell’autunno 2010 online, a stampa sui più prestigiosi magazine di moda – Vogue, GQ, Vanity Fair, Harper’s Bazaar – e outdoor con affissioni nelle maggiori città europee come Amsterdam, Bruxelles e Zurigo. La campagna sarà sostenuta da una maggiore spesa pubblicitaria globale, che include multipagina e un’attenzione particolare agli outlet online.
La campagna sarà presentata sul sito tommy.com, dove si potrà visitare la sezione “Meet the Hilfigers”. Da qui, oltre a leggere un breve profilo di ogni “membro della famiglia”, si potrà accedere al filmato del backstage del servizio fotografico. Tommy Hilfiger presenterà inoltre in anteprima la stazione radio Ultimate Preppy su Pandora, con una play list che riflette l’ispirazione tutta americana della campagna.