8 abitudini per far funzionare bene la nostra mente
La nostra mente è il motore che muove tutto il nostro organismo. Il cervello, l’organo principale del nostro sistema nervoso, è responsabile di attività cognitive e affettive come il pensiero, la memoria, il linguaggio, le emozioni e i sentimenti, attività fondamentali per l’ essere umano, che possiamo potenziare prendendoci cura della nostra mente.
Due tra i più influenti ricercatori nel campo delle Neuroscienze, Dan Siegel, psichiatra dell’Università UCLA di Los Angeles e David Rock, direttore dell’Istituto di NeuroLeadership, sostengono che la mente ha bisogno di 8 elementi per funzionare al meglio. Grazie all’aiuto della dott.ssa Giovannini, capiremo quali sono le giuste abitudini per sfruttare al meglio le sue potenzialità.
Un buon sonno ristoratore è importante per affrontare la giornata. Dormire bene influenza positivamente la nostra vita ma se questo non accade saremo irritabili, stanchi e poco reattivi per portare a termine tutte le nostre attività. Garantire al corpo e alla mente il giusto riposo è necessario per funzionare meglio e avere più benessere e vitalità.
Dicevano saggiamente gli antichi “Mens sana in corpore sano”. Muoversi permette di mantenere il giusto equilibrio tra corpo e mente. Come scrive la psicologa in “Tutta un’Altra Vita”, l’esercizio fisico induce un maggiore afflusso di ossigeno al cervello e ne migliora l’equilibrio biochimico. Questo ci aiuta a rilassare la mente e uscir fuori dal flusso incessante dei pensieri interrompendole spirali negative della mente in maniera naturale. Non occorre sfinirsi di esercizio fisico ma praticare un ora al giorno tutti i giorni. Ciò che conta, infatti, è la continuità che sia jogging, pilates, aerobica, oppure una camminata a passo veloce non importanta, conta solo muoversi per star meglio.
Viviamo nell’epoca del multitasking e del deficit di attenzione, ma ciò che dà i veri risultati è il focus, la concentrazione e l’impegno mantenuto nel tempo. Dobbiamo allenare proprio questa abilità, la capacità di mantenere il nostro occhio interiore fisso sull’obiettivo permette di massimizzare gli sforzi di mente e corpo. Per farlo, occorre impostare la nostra mente in un’ottica positiva e funzionale. Focalizziamoci sugli aspetti positivi e i risultati che potremo ottenere piuttosto che sugli ostacoli e i problemi.
Ritagliamo 10 minuti al giorno per ricongiungerci con il nostro “io” più profondo. La meditazione ci aiuterà a portare il corpo a uno stato di totale rilassamento, lo stesso che viene raggiunto durante il sonno, ma mantenendo la mente sveglia e focalizzata. Grazie a questa unicità la meditazione è in grado di influire sulle onde cerebrali. Più ci rilassiamo e ci abbandoniamo ad ascoltare la nostra anima più il cervello genererà onde molto lente e ritmiche: le onde Theta. Queste ultime spesso inducono immagini vivide, quasi come in sogno: uno stato potenzialmente molto produttivo. Studi recenti hanno dimostrato che lo stadio Theta porta alla rigenerazione fisica, alla regolazione della pressione, del ritmo cardiaco, e al rafforzando del sistema immunitario. Inoltre, lo stato Theta è capace di stimolare l’intuizione e la creatività.
Occupiamo la nostra mente imparando nuove attività, studiando una nuova lingua per esempio o imparando una nuova abilità, provando così a cambiare la nostra routine, magari usando più sensi possibili.
Staccare la spina e abbandonarsi al dolce far nulla per qualche minuto al giorno è un momento necessario per ricaricare le nostre energie fisiche e mentali e ripartire senza stress.
Gestire bene le relazioni personali sia con la nostra famiglia sia con gli amici è molto importante per il nostro benessere psichico è anche un modo per mantenere la memoria in allenamento nutrire la mente.
Noi siamo ciò che mangiamo, anche a livello psicologico. A volte alimentando male il nostro organismo, il cervello è il primo a soffrirne, manifestando distrazione,stress, la stanchezza mentale o la tendenza ad avere costantemente pensieri negativi derivano anche dalla maniera in cui alimentiamo il nostro cervello.
Mangiare bene può fare una grande differenza nella nostra vita!
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…