Arena presenta la sua nuova campagna di advertising, on air a partire dai prossimi Campionati Europei di Nuoto, che si svolgeranno a Budapest dal 4 al 15 agosto.
In vista di tale evento, Arena ha sviluppato uno speciale progetto pubblicitario, che prevede l’uso congiunto di vari mezzi di comunicazione scegliendo, per ognuno di essi, la strategia e il messaggio più incisivi: dagli spot tv di 10” o 20”, alla stampa, alle Promocard.
Tutte le campagne sono state affidate alla creatività della agenzia di comunicazione internazionale Young & Rubicam (www.yr.com/), nell’intento di sottolineare, in maniera trasversale ed ai massimi livelli di visibilità, il legame della marca con il proprio pay-off WATER INSTINCT.
Con riferimento alla campagna stampa, Arena, per la prima volta nella sua storia, ha scelto di utilizzare nella stesso progetto una selezione di 11 campioni di levatura mondiale provenienti da diverse nazioni. La fase esecutiva è stata affidata a Joan Garrigosa (www.garrigosastudio.com/), fotografo spagnolo tra i più quotati del momento, il cui straordinario portfolio conta già numerosi riconoscimenti internazionali. L’obiettivo di Garrigosa ha visto susseguirsi di fronte al suo obiettivo un vero e proprio “Dream Team”, composto da stelle affermate, come il brasiliano Cesar Cielo, campione olimpico e mondiale dei 50m stile libero e campione mondiale dei 100m stile libero, il tedesco Paul Biedermann, campione mondiale dei 200m e 400m stile libero, il francese Alain Bernard, campione olimpico dei 100m stile libero, gli americani Aaron Peirsol, pluri campione olimpico e mondiale nelle distanze dei 100m e 200m dorso, Rebecca Soni, campionessa olimpica dei 200m rana e campionessa mondiale dei 100m rana ed Eric Shanteau, medaglia d’argento mondiale nei 200m rana, la danese Lotte Friis, campionessa mondiale degli 800m stile libero, la svedese Therese Alshammar, medaglia d argento mondiale nei 50m stile libero, la giovane sprinter inglese Francesca Halsall, medaglia d’argento mondiale dei 100m stile libero, il tunisino Oussama Mellouli , campione olimpico dei 1500m stile libero, il serbo Milorad Cavic, campione mondiale ed europeo dei 50m farfalla. Lo shooting è stato realizzato nel mese di giugno, presso la piscina olimpionica coperta del bellissimo centro Natació Sabadell di Barcellona, tra gli sguardi incuriositi di centinaia di giovani nuotatori spagnoli, che hanno ovviamente approfittato dell’occasione per chiedere un autografo ai loro idoli.
La campagna verrà veicolata a partire dal 7 agosto sulle pagine dei quotidiani e sulle maggiori riviste di settore e sarà declinata in diversi formati, per un utilizzo sia above che below the line, come pure sul web.
“Obiettivo della nuova campagna stampa Arena è quello di sottolineare i valori chiave del marchio attraverso un taglio caldo ed emozionale – afferma il direttore creativo di Y&R Italia, Vicky Gitto – Non solo, quindi, eccellenza tecnologica dei prodotti per il nuoto, ed in particolare per un utilizzo racing, ma un tentativo di enfatizzare il rapporto quotidiano che lega i nuotatori al brand in un contesto ad alto impatto emotivo”.
Il piano di advertising che Arena lancerà in concomitanza dei Campionati Europei di Nuoto verrà integrato, sul territorio italiano, con altri due mezzi per offrire una copertura mediatica ad ampio raggio.
A partire dal 2 agosto, sui canali di Eurosport e Rai Sport, sarà on air la nuova campagna tv, contraddistinta da una cifra stilistica che non deluderà neanche gli spettatori più esigenti.
Il soggetto “Squalo”, girato a Los Angeles dal regista Michele Nocchi per BRW USA, presenta in un ritmo concitato una trama incentrata su un rincorrersi forsennato tra uno squalo ed un uomo dal finale inaspettato.
Sempre nelle settimane centrali di agosto, la nuova campagna Arena approderà anche nei dispenser Promocard con due soggetti dedicati ad un pubblico giovane e dinamico. Entrambi i soggetti raffigurati nelle nuove card si caratterizzano per una rappresentazione dai toni epici, dove il nuotatore Arena è il vero protagonista dell’immagine. Il primo soggetto, “Balena”, si ricollega all’iconografia classica di Moby Dick e propone una rappresentazione carica di alti contenuti connotativi; il secondo soggetto “Noè”, invece, vede l’atleta Arena impegnato a nuotare in una scena apocalittica densa di citazioni bibliche ed artistiche, ma anch’essa aperta a libere associazioni interpretative. Le cartoline verranno distribuite nel Circuito Summer Time, attuando una pianificazione ad hoc in determinate città italiane: Riviera Ligure e Romagnola- Versilia – Coste Siciliane- Salerno e Costa Ionica- Venezia e Lidi Veneti- Costa Smeralda e Sardegna- Roma e Lidi Romani.
Con Vicky Gitto – Group Executive Creative Director e anche copy, hanno lavorato per la TV Cristian Comand (art), per la campagna stampa Andrea Fumagalli (art) e Valerio Lualdi (copy), per le Promocard Alessandro Stenco (art), Andrea Fumagalli (art), Gabriele Caeti (copy) e Alessandro Coppi (copy).
Quante volte ti sei svegliata al mattino ritrovandoti con gli occhi cerchiati da borse e…
La moda autunno inverno 2024 è dominata dalla sciarpa, accessorio must in cui avvolgersi per…
Melania Trump torna a vestire i panni di First Lady degli Stati Uniti d'America: approfondiamo…
L'autunno è una stagione cruciale, non sempre è facile creare un trucco perfetto: vogliamo mantenere…
I collant colorati sono i protagonisti assoluti della moda autunno inverno 2024: scopriamo alcune dritte…
Kim Kardashian è finita al centro del mirino per un suo look stratosferico in cui…