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I Am The Rules: Foot Locker e Nike Sportswear insieme

Ad agosto, Foot Locker e Nike Sportswear celebrano l’unicità e sfidano le convenzioni con il lancio della nuova campagna multi piattaforma ‘I Am The Rules’. Sullo sfondo dell’ultima versione dell’iconica Nike Air Max 90, la campagna accende I riflettori su nomi nuovi, presentando alcuni dei talenti globali più straordinari e fuori dal coro nei mondi del calcio, sport, musica e fashion.

Il cuore di questa campagna ‘I Am The Rules’ parla di chi guida da leader e si dimostra pioniere. Una celebrazione degli innovatori, di chi ascolta la propria voce e crea le proprie regole, lo spot di 60 secondi ha come protagonista alcuni dei talenti più brillanti del calcio che abbracciano questa filosofia: Andrey Arshavin e Marouane Chamakh dell’Arsenal e Stefano Chuka Okaka della Roma.

Sia Arshavin e Chamakh sono andati controcorrente coltivando con passione carriere parallele, il primo nel fashion design, mentre il secondo come commentatore sportivo di spicco; Okaka è diventato invece l’emblema e pioniere della diversità culturale nel calcio italiano: per 60 secondi lo spettatore viene coinvolto nella storia personale di ciascun giocatore.

Andrey Arshavin
Capitano della nazionale russa e star centrocampista dell’Arsenal, Andrey Arshavin sa che gestire la palla richiede creatività e originalità. E tutto quello che Arshavin porta nel campo può facilmente essere ritrovato in quel suo inconsueto talento e nella sua inaspettata passione per la moda. Il maestro del centrocampo ha sfidato le convenzioni con la sua laurea in fashion design che lo ha portato alla creazione della sua linea – completamente a suo agio con i manichini dello spot come nelle sue sneakers. ‘Quando avevo 17 anni volevo studiare – ma non in un istituto per la formazione sportiva. I miei amici mi raccomandarono l’Università di Tecnologia e Design. Ci ho passato otto anni e ora ho una laurea in fashion design. Non ho paura di andare controcorrente. Ho imparato a dire quello che penso. Sono diverso. Ma non cerco di essere eccentrico. Faccio sempre quello che mi dice la mia voce interiore.’

Stefano Chuka Okaka

Nato in Italia da genitori nigeriani, l’attaccante della Roma e giocatore dell’U21 Italiana Stefano Okaka – che ha già segnato in Serie A e nella Premier League – è considerato una delle stelle più brillanti nel futuro del calcio italiano. Nato nel 1989 in Umbria, l’attaccante ventenne ha già giocato nella prima squadra della Roma e del Fulham. È ora concentrato sul team della Nazionale, nella speranza di diventare il primo calciatore di colore a giocare per gli Azzurri. Un esempio di diversità culturale nel suo paese natale, Okaka ha un ruolo importante per i giocatori di colore in Italia, spingendo ulteriormente se stesso e gli altri alla ricerca del successo.

Marouane Chamakh

Uno degli ultimi ingaggi dell’Arsenal, Marouane Chamakh è nato e cresciuto in Francia ma gioca per la Nazionale del Marocco per le sue origini marocchine. La sua diversità culturale e la sua esperienza gli hanno conferito anche quella forza e quel coraggio nell’assumersi i rischi del commentatore sportivo in Francia – non solo nel ambito naturale, il calcio, ma anche nel tennis.

Si uniscono alle stelle del calcio in questa campagna anche un collettivo di talenti dal mondo della moda e della musica, esempi perfetti della filosofia ‘I Am The Rules’. Nel fashion incontriamo la modella che è diventata pugile Ingrid Graziani in aperta sfida agli stereotipi femminili, lo sneaker customiser Ghettrocentricity, il modello internazionale Camille Tanoh e il famoso collezionista di sneaker Kish Patel.
Il gruppo è completato da DJ Kayper, che ha costruito una carriera che l’ha vista diventare una delle DJ inglesi più importanti.

Ingrid Graziani
Fresca di una carriera di successo come modella, Ingrid Graziani è passata da beauty queen a boxer, diventando la prima a sfruttare sia la sua femminilità che la sua forza per farsi strada nell’opinione pubblica. Un’autentica pioniera, Graziani ha collezionato un titolo di campione del mondo di boxe e un titolo come Miss Ile-de-France, sfidando i tradizionali stereotipi e seguendo le sue regole.

Adam Walker aka Ghettrocentricity

Conosciuto con il nome di Ghettrocentricity, Adam Walker si è creato una sua nicchia nella comunità degli appassionati di sneakers per la sua abilità di remixare le sneakers customizzandole in un modo unico. Un vero innovatore, le sue creazioni fondono ispirazione e artigianalità con un’attenzione per il dettaglio, il tutto unito da una passione per il footwear – come mostrato dal copricapo AM90 creato appositamente per lo spot. Un fan di Nike da sempre, l’esperienza e l’abilità di lavorare con i materiali con grande cura per i dettagli sono gli elementi che hanno fatto emergere la sua opera dalla massa.

Camille Tanoh

Diventato famoso sulle passerelle internazionali, il modello francese del momento Camille Tanoh è stato ritratto su magazine di moda come Dazed & Confused, Nylon e Vogue Homme. Di recente ha avuto un ruolo di primo piano durante la Paris Fashion Week sfilando per John Galliano. Dopo la sua apparizione nel video di La Roux ‘I’m not your toy’, la sua carriera come attore è in ascesa – con un ruolo anche al French National Theatre de La Colline nell’opera ‘Black Battles with Dogs’.

Kish Patel
Ha portato la passione per le sneakers oltre la ragione, la collezione di Kish Patel conta più di 2000 paia e spazia dai classici iconici fino agli ultimi modelli.
La sua vasta conoscenza della scena lo hanno reso una vera autorità nel mondo dell’heritage delle sneakers, con un ruolo perfetto nell’ultima evoluzione delle AM90.

DJ Kayper
Ai piatti all’età di solo 12 anni, le capacità e la determinazione di Kayper di ascoltarsi e creare così un sound unico hanno creato intorno a lei un grandissimo seguito e la conduzione di un programma sul BBC Asian Network. Tutto questo ha anche contribuito a ridefinire il ruolo delle DJ, riscuotendo grande rispetto dietro al mixer. Fonde hip hop classico e moderno, R&B, Reggae, Dancehall, musica anni ’80, Rock e Soul con la sua esperienza a Bhangra e Bollywood – creando trend con il suo stile,  non li seguendoli.

Lo spot è diretto dal duo berlinese Alex & Liane – che hanno creato in precedenza video per La Roux, Cheryl Cole e Bloc Party. Il loro background nella performance art trova eco nelle intense rappresentazioni di ogni singolo protagonista della storia. La potente base che accompagna lo spot è del musicista tedesco Peter Fox ed è intitolata ‘Alles Neu’, ovvero ‘All Is New’.

Il restyling delle Air Max 90 viene celebrato con una colorazione unica e senza precedenti, come il carattere degli innovatori che danno vita allo spot. Ispirata dall’originale Air Max 1, l’Air Max 90 è immediatamente riconoscibile come una delle scarpe più amate dalle superstar dello sport e gli appassionati di street style. Il classico sistema di ammortizzazione ad aria Nike Air, unito alla suola multi-flex, sono sempre presenti ma la sneaker viene trasformata in qualcosa di completamente nuovo. La riedizione della Air Max 90 gioca su una palette di rosa, viola, verde, bianco, nero e grigio, che sono al centro di questa campagna creativa. La straordinaria nuova Air Max 90 porterà il cosiddetto ‘wow factor’ nella collezione di ogni maniaco di sneaker.

‘I Am The Rules’ è stata lanciata in tutta Europa il 9 agosto e il corto verrà supportato da una distribuzione multimedia e da una campagna digitale. La AM90 arriverà nei negozi il 15 agosto 2010 al prezzo di euro 134.99.

Prove You Rule! Dimostra che sei tu a dettare le regole e avrai la possibilità di vincere biglietti VIP per una partita dell’Arsenal per te e un amico: per saperne di più visita footlocker.eu/iamtherules e facebook.com/footlocker.eu

Redazione

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