Dopo una lunga giornata di lavoro la stanchezza prende il sopravvento, ma non per questo il sonno si prende facilmente. Per non parlare di quando si torna da un viaggio, magari con jet leg, o da una vacanza.
Colpa delle ore sottratte al sonno per far baldoria, dei pisolini schiacciati tra un pasto e l’altro o dei fusi orari,che alterando i normali ritmi, possono render difficile tornare a dormire regolarmente.
Bere il succo di amarena può aiutare a curare l’insonnia. Lo rivela uno studio presentato dagli esperti della Louisiana State University di Baton Rouge, negli Stati Uniti, durante il convegno annuale della Società americana per la nutrizione, tenutosi a San Diego.
Gli scienziati statunitensi hanno chiesto a sette pazienti di sessantotto anni, con problemi d’insonnia, di tenere per un mese un diario in cui dovevano scrivere ogni giorno le proprie condizioni psicofisiche e la qualità e durata del sonno notturno. Inoltre hanno chiesto loro di bere ogni giorno, per due settimane, due bicchieri di succo d’amarena.
Passati quindici giorni, gli esperti hanno invitato i pazienti a proseguire il trattamento per altre due settimane, ma con un’altra bevanda, un succo di frutta senza particolari proprietà. In questo modo hanno scoperto che bere succo di amarena due volte al giorno, è un efficace rimedio contro l’insonnia.
Dopo averlo assunto si dorme, in media, quasi un’ora e mezza in più del solito. Il benefico effetto si deve a due sostanze contenute nella bevanda: la melatonina, che regola i ritmi sonno-veglia, e le proantocianidine, che danno alle amarene il caratteristico colore rosso e che stimolano la produzione nel cervello di sostanze calmanti.
Di Raffaella Ponzo
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…