Basta+un+po%26%238217%3B+di+zucchero+e%26%238230%3B..l%26%238217%3Bumore+va+su%21%21%21
sfilateit
/229899/basta-po-zucchero-lumore/amp/
Basta+un+po%26%238217%3B+di+zucchero+e%26%238230%3B..l%26%238217%3Bumore+va+su%21%21%21
sfilateit
/229899/basta-po-zucchero-lumore/amp/

Basta un po’ di zucchero e…..l’umore va su!!!

Basta un po’ di zucchero e…..l’umore va su!!!
Per evitare le liti domestiche, mangiate  un gelato alla sera.

Il cattivo umore dipende dalla mancanza di zucchero è stato accertato. Infatti, questa carenza innesca la produzione di ormoni in grado di aumentare stress e aggressività, che non risparmiano nemmeno le persone a cui vogliamo più bene. Ecco perché, per evitare qualsiasi discussione, alla sera viziamo il nostro corpo con un po’ di zucchero, magari un succo di frutta o un gelato. Questa è una piacevole strategia e, a quanto risulta dalle ultime ricerche, scientificamente valida, per evitare litigi e tensioni domestiche.

Ed è stato proprio uno scienziato statunitense, il professore di psicologia dell’Università dell’Ohio Brad Bushman, ad effettuare tale ricerca. Grazie ad essa, è riuscito a stabilire l’esistenza di un legame fra la mancanza di zuccheri e le liti domestiche.


Questa scoperta è destinata a rivoluzionare il nostro modo di affrontare il cattivo umore e le discussioni in famiglia, sul lavoro e con gli amici.
Ma vediamo proprio dalle parole del professore Bushman come fa un po’ di zucchero migliorare i rapporti sociali: “supponiamo che la sera è il momento in cui più emergono le tensioni nelle coppie e elle famiglie. E’ anche il momento in cui si sono esaurite le risorse energetiche mangiando durante il giorno. Ci siamo quindi posti il dubbio se queste due situazioni fossero collegate e abbiamo verificato che, effettivamente, esiste un nesso”.
.Ed ecco che il Professore ci spiega quale: “La scarsità di zuccheri nel sangue, fa sì che il cervello, per ottenere le energie di cui ha bisogno, ordini la produzione di altre sostanze, come la noradrenalina e il cortisolo, utili a mantenere un buono stato di attenzione. Tuttavia, entrambe queste sostanze, che pure garatiscono una sufficiente prontezza mentale, abbassano la nostra soglia di tolleranza nei confronti degli altri”.


E cosa fare allora, se scatta il nervosismo?
“Quando ci si sete fortemente irritabili” continua Bushman, “bisogna assumere una piccola quantità di zucchero. Infatti questo alimento rompe la catena di produzione di ormoni che predispongono alle liti, Cibi più elaborati giungono al cervello in tempi più lunghi”.
Allora, dopo cena, concediamoci uno gelato, uno yogurt, un succo di frutta o perché no, anche un cioccolatino, qualche peccato di gola non può che farci bene, ora lo dice anche la scienza!!!

Di Raffaella Ponzo

Redazione

Recent Posts

Ho trasformato il cappello di Babbo Natale in un accessorio super chic: ora anche le mie amiche lo vogliono

E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…

3 ore ago

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

6 ore ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

9 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

12 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

15 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

24 ore ago