Coccinelle continua il suo impegno nel sociale e lancia una collezione charity a sostegno del progetto Il Tempo Magico, un contenitore nato da un’idea della Fondazione Magica Cleme in collaborazione con Associazione Bianca Garavaglia con lo scopo di creare, all’interno di alcuni Istituti Ospedalieri, delle attività riservate agli adolescenti a cui è stato diagnosticato un tumore. Il Tempo Magico in particolare viene realizzato presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nell’ambito de “Il Progetto Giovani” e del San Gerardo di Monza.
Una delle iniziative de Il Tempo Magico di Magica Cleme è il progetto B.LIVE, al quale collabora economicamente anche Fondazione Near, un laboratorio in cui gli adolescenti in cura possono esprimere la loro creatività e trasmettere, anche al di fuori delle strutture ospedaliere, la loro forza e il loro coraggio attraverso workshop coinvolgenti incentrati sulla moda e sul design.
All’interno di questo percorso Coccinelle, in collaborazione con gli adolescenti dell’Istituto dei Tumori di Milano e del San Gerardo di Monza, ha creato le B.LIVE Bag , 1.400 esclusive shopping bag reversibili in limited edition: pelle stampa pitone metal da un lato e nappa morbidissima dall’altro, adatte per ogni occasione, da mattina a sera, e disponibili in sette varianti colori, tutti molto glamour.
B.LIVE vuole essere un brand di moda, ma soprattutto un pensiero ed un modo di vivere con forza e passione. Il lavoro quindi per questi adolescenti diventa motivo d’integrazione e di espressione di creatività ed energia, anche per combattere la malattia. I ragazzi hanno collaborato con Coccinelle nelle fasi di realizzazione della borsa, hanno curato la personalizzazione del packaging e ideato
delle frasi speciali da inserire all’interno delle borse per trasmettere a coloro che le acquisteranno il loro messaggio positivo di forza e speranza.
B.LIVE Bag quindi, come B.LIVE: “essere, vivere, credere”. E’ questo il significato e il claim del progetto che nasce in virtù delle attività di Fondazione Magica Cleme, al quale Coccinelle è fiera aver contribuito. Le B.LIVE Bag sono disponibili dal mese di luglio nelle boutique Coccinelle ed il progetto continuerà nella prossima PE 2015 con una nuova edizione e una nuova palette colori. Parte del ricavato servirà per il rifinanziamento delle iniziative del progetto, dando così la possibilità ad altri giovani in cura di beneficiare di questa bellissima esperienza.
Moda & charity. L’unione fa la forza, dunque. Perché quando la moda ci mette il cuore, la creatività e la passione diventano stimolante strumento di sensibilizzazione per importanti iniziative sociali.
Il Progetto Giovani, creato in collaborazione con Magica Cleme e Associazione Bianca Garavaglia, è un progetto clinico e sociale dedicato ai pazienti adolescenti malati di tumore. Il progetto propone un nuovo modello di organizzazione medica che vuole mettere la vita dei ragazzi al centro, ma ha anche delle importanti valenze mediche con lo sviluppo di percorsi clinici legati per esempio al supporto psicologico, alla conservazione della fertilità e all’inclusione dei pazienti nei protocolli clinici, per superare gli ostacoli che limitano l’accesso degli adolescenti ai centri di eccellenza alle migliore cure possibili.
Le attività legate agli adolescenti sono uno degli obiettivi di MiMoSa (Milano Monza Scientific Alliance), vero e proprio centro «virtuale» per la cura dei tumori pediatrici, nato dall’unione di intenti di due realtà di eccellenza come la Divisione di Pediatria Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano e il Centro di Ematologia Pediatrica del San Gerardo di Monza/Fondazione Monza Brianza per il bambino e la sua mamma.
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