Un’attività fisica leggera ma costante: il segreto della longevità sembra essere stato svelato da un gruppo di ricercatori statunitensi. L’Università Statale dell’Iowa ha infatti scoperto di recente che sarebbero sufficienti solo 5 minuti di corsa al giorno per mettersi al riparo da malattie cardiovascolari e migliorare sensibilmente le condizioni generali di salute. Lo sforzo però, come spiega il coordinatore della ricerca Duck-chul Lee, deve essere giornaliero.
Lo studio, pubblicato sull’importante rivista scientifica del settore ‘Journal of American College of Cardiology’, è stato condotto su un campione di oltre ben 55.000 individui, di età compresa tra i 100 e i 18 anni.
L’obiettivo dell’analisi era quello di individuare e definire la natura del nesso, da sempre sospettato, tra l’attività fisica e le aspettative di vita. Alla luce dei dati raccolti – dopo aver monitorato il campione per un arco temporale di quindici anni – si è giunti alla conclusione che l’attività fisica moderata sia in grado di abbassare del 45% le probabilità di incorrere in malattie cardiovascolari rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Il dato davvero sorprendente, tuttavia, è la constatazione che chi invece eccede nel movimento fisico azzeri questi benefici.
Cinque minuti di corsa lenta (9 Km/h) al giorno sembrano essere, quindi, la chiave giusta per una vita lunga e in salute: uno sforzo alla portata di tutti, in grado di mettere al riparo il cuore e il sistema circolatorio e di regalare, in media, tre anni di vita in più rispetto a chi non pratica movimento. Il segreto, come spiegano i dottori coinvolti nella ricerca, è quello di pensare ogni giorno alla propria salute.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…