Soffrite di insonnia? Se avete la possibilità di andare in vacanza per una settimana, scegliete il campeggio. Trascorrere una settimana di vacanza in tenda aiuta a regolarizzare il nostro orologio biologico e la produzione di melatonina, l’ormone che favorisce il sonno. Essere esposti alla luce naturale durante il giorno è un vero e proprio toccasana in caso di insonnia.
Insomma, a quanto pare chi soffre di insonnia dovrebbe trascorrere le vacanze all’aria aperta: una settimana a contatto con la natura può bastare per tornare a dormire meglio.
Ma andiamo nel dettaglio per capire come si è arrivati a questa “scoperta”.
Tutto parte dall’Università del Colorado a Boulder, negli Stati Uniti, qui li esperti hanno sperimentato le loro ipotesi e poi pubblicato gli studi sulla rivista scientifica “Current Biology”.
Gli scienziati hanno proposto a otto persone con problemi di insonnia di passare una settimana in campeggio, senza tv, cellulari e luci artificiali.
All’inizio e alla fine dello studio, nel sangue dei pazienti, gli esperti hanno misurato i livelli di melatonina, l’ormone che regola il sonno. Hanno così scoperto che, in soli due giorni, i pazienti avevano sincronizzato i tempi del sonno con il tramonto e l’alba e subito avevano dormito meglio e più a lungo.
Allora, basta villaggi turistici only inclusive, per riposare veramente, basta una tenda e un sacco a pelo.
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…