Non sarà molto sexy, ma mangiare l’aglio aiuta i nostri polmoni.… e fa soffocare chi ci sta vicino, mi verrebbe da aggiungere. Ma, scherzi a parte, dagli ultimi studi, risulta che consumare due volte alla settimana uno spicchio d’aglio crudo, aiuta a ridurre il rischio di essere colpiti da un tumore ai polmoni.
Insomma, smettere di fumare non è più l’unica strategia da mettere in atto per ridurre il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni, : lo rivela uno studio condotto dagli esperti del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Jiangsu, in Cina, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Cancer Prevention Research.
Gli esperti cinesi hanno studiato per sette anni l’alimentazione, le abitudini quotidiane e la salute di un gruppo di seimila persone, uomini e donne; in questo modo hanno scoperto che i pazienti che almeno due volte alla settimana mangiavano uno spicchio di aglio crudo, anche come ingrediente di piatti e ricette, avevano un rischio di ammalarsi di tumore ai polmoni quasi dimezzato rispetto a quanti non lo consumavano mai. Infatti la probabilità di avere a che fare con questa patologia, veniva ridotta del 44%.
Ricerche precedenti suggeriscono che il responsabile di questo effetto sia l’allicina, una molecola che riduce l’infiammazione, che, agendo come antiossidante, contrasta i danni causati dai radicali liberi e che sembra essere promettente anche nel trattamento del raffreddore, di alcune infezioni e della malaria.
Purtroppo, però, questa molecola viene persa facilmente dall’aglio sia durante la cottura, sia quando viene tagliato a schiacciato. Se fosse proprio l’allicina a proteggere i polmoni per sfruttare la sua azione bisognerebbe rassegnarsi a mangiare aglio crudo e intero.
Di Raffaella Ponzo
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…