Nella prima settimana di apertura, ovvero fino a domenica 5 settembre, sono stati 12.444 i visitatori della 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta (+7,5% rispetto ai 11.585 dell’edizione 2008). Aperta al pubblico da domenica 29 agosto, la 12. Mostra People meet in Architecture diretta da Kazuyo Sejima, si svolgerà fino al 21 novembre nelle due sedi dei Giardini e dell’Arsenale.
9.578 sono stati i visitatori dei tre giorni vernice. Furono invece 9.472 nel 2008 in un vernissage della durata di quattro giorni. Dal 26 di agosto al 5 settembre i visitatori complessivi sono stati quindi 22.000.
1.885 i giornalisti accreditati che hanno visitato la mostra fino a domenica 5 settembre, dei quali 965 della stampa straniera e 920 di quella italiana. In vernice i giornalisti presenti sono stati 1.757 (erano 1.538 nel 2008, con un incremento dell’11%).
Avviati il 4 settembre I Sabati dell’Architettura con Vittorio Gregotti, all’arena Esedra ai Giardini, con buon successo di pubblico.
La Architectural Association School of Architecture di Londra è stata la prima università aderente al progetto Universities meet in Architecture ad usufruire dell’opportunità di visitare la 12. Mostra Internazionale di Architettura.
Buona l’adesione ai percorsi educational riservati a giovani, studenti e famiglie, avviati sin dalla vernice per tutto il pubblico: ad una settimana dall’apertura le persone organizzate in gruppo, già prenotate per i prossimi giorni, sono 1.364 (circa 90 gruppi).
Aumentano gli affezionati sostenitori delle attività della Biennale: si registra un notevole aumento di vendite della Biennale Card, che consente ai suoi possessori di usufruire di una serie di benefici relativi ai diversi settori della Biennale di Venezia.
Fino al 5 settembre sono state vendute 800 Biennale Card, registrando così un incremento del 37,2% rispetto al periodo analogo dell’edizione 2008 e del 32,6 % rispetto al 23 novembre 2008 (data di chiusura della 11. Mostra Internazionale di Architettura). Il ricavato delle vendite delle Biennale Card è interamente destinato a sostenere le attività dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee – ASAC che ha ritrovato quest’anno la sua piena funzionalità con l’apertura della Nuova Biblioteca della Biennale all’interno del Palazzo delle Esposizioni ai Giardini.
La prima applicazione iPad dedicata alla Biennale, iBiennale, ha superato i 4.000 download, con 500 nuovi download al giorno sull’App Store. Di questi, circa il 60% viene dall’Italia. Seguono USA e Olanda con circa il 6%, Germania, Svizzera e Spagna con circa il 3%. La conversione media all’acquisto di iBiennale è dell’8%. Al momento iBiennale è quindi la 14a applicazione più scaricata in Italia ed è la prima più scaricata nella categoria reference e la seconda più redditizia sempre nella categoria reference.
Ci sono alcuni profumi donna che sono molto più di semplici fragranze, e che nel…
Gli orologi di secondo polso rappresentano una scelta sofisticata e intelligente per chi cerca modelli…
Le borse a spalla sono uno degli accessori che non possono mancare nel guardaroba femminile;…
Quante volte ti sei svegliata al mattino ritrovandoti con gli occhi cerchiati da borse e…
La moda autunno inverno 2024 è dominata dalla sciarpa, accessorio must in cui avvolgersi per…
Melania Trump torna a vestire i panni di First Lady degli Stati Uniti d'America: approfondiamo…