Acer+Group+approda+in+Ticino
sfilateit
/23114/acer-group-approda-in-ticino/amp/
Acer+Group+approda+in+Ticino
sfilateit
/23114/acer-group-approda-in-ticino/amp/

Acer Group approda in Ticino

Nuova sfida economica per il Canton Ticino: è infatti partito il cantiere dell’Acer Group, per il nuovo quartiere EMEA. Una nuova grande opera che creerà un ottimo indotto a tutto il territorio con ricadute positive anche sul mercato del lavoro. Sono partiti infatti il 6 settembre scorso i lavori per la realizzazione della nuova sede che ospiterà il Quartier Generale del gruppo Acer in Europa.

Progettato dallo studio Tarchini in collaborazione con un team di architetti e consulenti internazionali, l’edificio sorgerà a Bioggio in Canton Ticino, nelle vicinanze dell’aeroporto di Lugano e dei principali svincoli autostradali.

L’edificio si svilupperà su una superficie di 7.500mq di uffici e laboratori, e potrà ospitare fino a 250 addetti, da qui le disposizioni per le funzioni direzionali, di finance e di logistica.

Lo stabile, dal design moderno e futuristico, si avvarrà di infrastrutture altamente tecnologiche con una particolare attenzione all’impatto ambientale: a partire dalla scelta dei materiali fino alle soluzioni per il risparmio energetico. Un esempio su tutti, l’utilizzo del riscaldamento a pompe di calore anziché a gasolio, che contribuisce a realizzare un edificio a basse emissioni. L’inaugurazione è prevista per metà 2012.

Il Gruppo Acer è radicato da anni a Manno, sede storica dell’HQ EMEA. Nel 2003, fra le possibili opzioni per stabilire la sede dell’HQ, il Canton Ticino è stato selezionato in quanto la sua posizione geografica ottimizza l’integrazione delle comunicazioni e l’interoperatività delle varie sedi europee; perché le leggi in materia di diritto del lavoro, per quanto rigorose e severe, offrono certezza e precisione; infine, per la sostenibilità della pressione fiscale per le aziende che favorisce la competitività in un mercato sempre più globalizzato. Con quest’edificio, il Gruppo Acer rafforza la propria presenza e il proprio investimento nel territorio creando un polo che di fatto è, per l’azienda, una seconda casa in Europa.
Di Arianna Augustoni.

Redazione

Recent Posts

Clara ci insegna che il vintage non è mai vecchio: il suo ultimo abito è di un prezioso unico

Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…

59 minuti ago

Ho trasformato il cappello di Babbo Natale in un accessorio super chic: ora anche le mie amiche lo vogliono

E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…

4 ore ago

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

7 ore ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

10 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

13 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

16 ore ago