Gildo Zegna, CEO del Gruppo Ermenegildo Zegna, e Darshan Mehta, Presidente e CEO di Reliance Brands Ltd, che fa capo a Reliance Group, uno dei più importanti Gruppi industriali indiani, hanno formalizzato la costituzione di una joint venture finalizzata all’espansione del brand Zegna in India.
La joint venture ha l’ambizione di intercettare una quota significativa della potenziale crescita del mercato indiano del lusso, organizzando una presenza capillare del brand Zegna. Nel quinquennio 2010-2015 sono previste 10 aperture, a partire dal negozio monobrand a Hjderabad che verrà inaugurato in Ottobre. Alla fine del 2015, l’India si prevede che possa diventare per il Gruppo Zegna il più importante mercato nel Sud e Sud-Est asiatico, a seguito di una forte crescita sia fisiologica, sia in conseguenza dell’ampliamento delle attività del marchio.
La società, denominata Zegna South Asia Private Ltd, di fatto già attiva dall’inizio del 2006 con sede a Mumbai, diventa il veicolo della joint venture, partecipata al 51% dal Gruppo Ermenegildo Zegna e al 49% da Reliance Brands Ltd.
Il Gruppo Ermenegildo Zegna è presente in India dal 2003 ed è stato tra i primi brand del lusso mondiali ad operarvi direttamente, a seguito della liberalizzazione delle attività commerciali retail approvata nel 2006 dal Governo di New Delhi. Il primo negozio a gestione diretta fu aperto a Mumbay nel 2007, seguito, a metà 2008, dalle aperture dei negozi di Bangalore e New Delhi, con una crescita a due cifre del giro d’affari fin dall’avvio delle attività.
“L’India strategicamente – ha dichiarato Ermenegildo Zegna, CEO dell’omonimo Gruppo – rappresenta uno dei mercati mondiali a più alto potenziale di sviluppo e noi, come dimostra la nostra storia centenaria, siamo abituati a giocare d’anticipo. La nostra consolidata esperienza nella gestione del retail nell’abbigliamento di lusso, radicata in una tradizione industriale basata sul binomio qualità-innovazione, e la capillare presenza e all’articolata conoscenza del mercato indiano di Reliance Retail, rappresentano la miglior garanzia per il successo di questa joint venture nel costruire un duraturo rapporto con il sofisticato consumatore indiano”.
“Zegna è uno dei più ambiti Brand del lusso maschile nel mondo – ha aggiunto Darshan Mehta, Presidente e CEO di Reliance Brands – ed è motivo di prestigio per Reliance condividere una comune attività in India. Considerate la crescente penetrazione e l’influenza dei prodotti di lusso occidentale tra i consumatori indiani, il timing della partnership è perfetto. Non a caso cade proprio nel Centenario della Fondazione del Gruppo Zegna”.
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