Gherardini celebra 125 anni. Un anniversario ultra centenario, quello che si celebra sotto il segno della G maiuscola. In primis con l’uscita di una monografia (Electa), i cui testi giornalistici sono curati da Eva Desiderio. Una storia della griffe fiorentina che ripercorre allo stesso tempo, anche uno spaccato di storia della moda e del costume italiano.
Un percorso di stile partito nel 1885 con la nascita a Firenze del primo laboratorio artigianale fondato da Garibaldo Gherardini e specializzato nella realizzazione prima di astucci in pelle e poi, dagli anni 50, di vere e proprie pochette da sera, arricchite dalla celebre G, che trasformano i canoni dell’eleganza di allora.
La fucina creativa si caratterizza da subito per lo spiccato spirito innovativo del suo fondatore e vede la nascita del primo negozio in Via della Vigna Nuova – ancora oggi sede della boutique fiorentina – che diventa già dai primi del 900, meta d’incontro dell’élite internazionale: dall’aristocrazia toscana ai personaggi della Dolce Vita fino a quelli di Hollywood.
Così per l’anniversario, la griffe più antica d’Italia, fa un omaggio all’accessorio – da sempre must della maison fiorentina – per delinearlo in chiave celebrativa, contemporanea e di ricerca.
Ecco allora la G Collection, capace di lasciare la sua impronta lussuosa sul sentiero del tempo.
Per la collezione Autunno-Inverno 2010-2011, i modelli cult del brand si evolvono nel colore, nelle stampe e nei dettagli.
E si torna indietro nel tempo per celebrare il quotidiano: le G Clutch ispirate alla storica pochette nata nel 1968, sono rappresentate in sei preziose varianti dell’archetipo primario, impostate sulla sperimentazione materica: la Plastique in pelle vegetale con cristalli e applicazioni di perspex, la Squirrel con una sofisticata lavorazione a squame di lapin rex, la Razza in pelle di razza cucita a mano, la Disco in camoscio nero con paillettes e spirali pendenti color bronzo che riprendono la tecnica dei ricami d’oro degli abiti dei maharaja, l’Only Chic in camoscio glitterato con inserti di barrette in ottone satinato che fermano un sottile nastro di rete metallica e la Captain Clutch in tessuti mimetici, gradi, medaglie e mostrine riciclati e parte del progetto di co-branding con AmazonLife. Tutte di forte impatto.
Ma anche le nuove Shopping ripercorrono la storia del brand e sono stampate con immagini che riproducono gli elementi chiave del suo percorso: la prima bottega della griffe a Firenze, il ritratto del fondatore Garibaldo Gherardini, lo storico logo “G” di Gherardini.
Una nuova stampa è anche per il softy – celebre tessuto che ha lanciato la griffe – e che con il modello Cassiopea, attraverso l’utilizzo del vecchio e graziato logo “G” riproduce un’immaginaria cancellata dall’effetto "ferro battuto". Infine il ciondolo in metallo con la riproduzione del numero “125” – arricchisce i nuovi modelli come un vero e proprio bijoux.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…