Il Tessile Italiano per abbigliamento è ancora una volta protagonista a Intertextile Shanghai, grazie al supporto di ICE-Sistema Moda – Area dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero dedicata alla promozione dei settori moda, tessile e abbigliamento.
In occasione della Fiera – che si terrà dal 19 al 22 ottobre prossimi presso il New International Expo Centre di Pudong – ICE-Sistema Moda organizza una Collettiva di 51 aziende italiane, con l’obiettivo di sostenere le proposte Made in Italy e favorire le occasioni commerciali delle imprese nazionali su scala mondiale.
La realizzazione della Collettiva è una formula ormai collaudata con cui ICE-Sistema Moda fa sì che i prodotti nazionali possano godere di un’ottima visibilità grazie a un allestimento personalizzato, pensato per valorizzare l’esclusività che da sempre contraddistingue il gusto italiano nel mondo.
Tra le attività di ICE-Sistema Moda a Intertextile giocano un ruolo centrale l’allestimento dell’Area Trend – dove vengono presentate le novità delle collezioni delle aziende italiane – e la realizzazione del Seminario di presentazione tendenze Made in Italy – Fabric Fashion Flash Autumn/Winter 2011-2010, rivolto a stampa specializzata, designer e buyer.
A supporto delle aziende presenti alla Collettiva, inoltre, ICE-Sistema Moda realizza importanti azioni di comunicazione, come l’invio di un precatalogo delle imprese personalizzato e inviti agli operatori locali, inserzioni su importanti riviste di settore e una conferenza stampa di presentazione.
In fiera le aziende presenti con ICE-Sistema Moda saranno poi supportate da un business center e da un servizio di interpretariato offerti dall’Istituto.
Con due edizioni l’anno – a Pechino nel mese di marzo e a Shanghai in ottobre – Intertextile (organizzata dalla Messe Frankfurt di Hong Kong) è considerata, dagli operatori del settore, la manifestazione di maggior rilievo sul piano internazionale.
In occasione di questa edizione verranno presentate le collezioni autunno/inverno 2011-2012 di tessuti per abbigliamento; accanto ai produttori dell’intera gamma di materiali naturali e sintetici (cotone, seta lino, tessuti a maglia, artificiali e spalmati), verranno presentate anche aziende produttrici di accessori e forniture, oltre a imprese di servizi del settore.
Secondo gli ultimi dati ISTAT elaborati dall’ICE (periodo gennaio-giugno 2010) la Cina è il sesto paese partner dell’Italia per le esportazioni di tessuti, con 84.491 migliaia di euro e un valore percentuale del 10.5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Inserito tra le attività promozionali dell’Istituto, il contributo di ICE-Sistema Moda a Intertextile Shanghai è realizzato con l’intento di incrementare le possibilità di contatto tra aziende e compratori, promuovendo le imprese produttrici di Made in Italy sui mercati internazionali di maggior interesse.
Sempre a favore del Tessile Italiano e sempre presso il New International Expo Centre di Pudong – Shanghai, inoltre, ICE-Sistema Moda sarà presente anche a Cinte Techtextile dal 19 al 21 ottobre 2010 con una Collettiva di sette aziende italiane del settore tessile tecnico.
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…