Come+una+scultura%2C+la+tridimensionalit%C3%A0+di+Krizia
sfilateit
/23359/come-una-scultura-la-tridimensionalita-di-krizia/amp/
Come+una+scultura%2C+la+tridimensionalit%C3%A0+di+Krizia
sfilateit
/23359/come-una-scultura-la-tridimensionalita-di-krizia/amp/

Come una scultura, la tridimensionalità di Krizia

La moda Krizia attinge ad una nuova morfologia spaziale, si muove in una forte tridimensionalità, costruita come una delle sinuose sculture in bronzo blu di Tony Cragg, o come l’architettura parametrica (o il design) di Zaha Hadid, che ripudiano ogni figura geometrica tradizionale per privilegiare volute e ”splines” (strisce flessibili), parabole e spirali, superfici mosse e malleabili, forme fluide e dinamiche.
La linea: partendo spesso da una forma bombata, ovoidale, lievita poi grazie a pannelli verticali ondulati, maxi revers avvolgenti, volute, colli  a cratere aperti, spalle a soffietto,  pantaloni con falsi sfondi piega, giacche e miniabiti con corpetti a pieghe aperte come un origami, pannelli ripiegati di sapore giapponese, pieghe petalo in shorts e pantaloni; gonne o manichine pouf; asimmetrie sovrapposte, abiti monospalla e monomanica; maxiampiezze ottenute in maglieria grazie a una magistrale progressione di “calati”; spalline a torchon; alternanze bicolori nel più desiderabile bianconero per la sera.
Da notare: la cabane-cioccolatino; lo smoking d’organza con pantalone alla cavallerizza; la tuta di maglia stampata a coccodrillo.
Colori: sabbia asciutta e bagnata, fango, pietra, guscio d’uovo; burro, oro bianco, argento, bianco ottico; lilla, bluette, magenta, verde brillante e verde oliva, lime; bois de rose e rosa antico; bianco/nero.
Materiali: croccanti o morbidi, sempre rilucenti e un po’ vissuti. Linoni, vinile, vernice pelle d’uovo; una nuova rafia brillante; lino/viscosa metallizzato; seta/viscosa, raso, cotone, raso elasticizzato, lamè, seta lurex, paillettes e mini paillettes, taffetà metallizzato e un po’ accartocciato, come la carta di un cioccolatino. Organza laccata, jersey spalmato.
Pelle con ricamo al laser, pelle borchiata lavorata a nervature orizzontali.
Accessori: sandali colorati a tacco alto con plateau a contrasto. Cinture glitter con fibbia a placca/specchio, maxi fibbie specchiate anche a due strati, anche per borse molto colorate, pochettes in gomma nera con particolari a colori, collane multiple a semicerchi metallici rigidi appesi a catenelle o a stringhe coda di topo.
 

Redazione

Recent Posts

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

34 minuti ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

4 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

7 ore ago

Tutti i look di Irama da Amici ad oggi: nel 2021 era irriconoscibile e somigliava proprio a lui

Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…

16 ore ago

A coste e di velluto, dal dimenticatoio tornano i pantaloni più comodi di sempre: li vorrai anche tu

Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…

19 ore ago

L’arma segreta di un uomo: perché un piccolo dettaglio lo rende irresistibile ai nostri occhi

Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…

22 ore ago