Durante la settimana della Moda di Milano l’attenzione di tutti era focalizzata su meravigliose modelle e spettacolari collezioni.
Dal quadrilatero ai quartieri piu’ glamour e gettonati di sempre erano ore di attesa per gli ingressi ad un mondo super cool.
Ma oggi vi vogliamo raccontare di una sfilata che si è tenuta alla Ferramenta Vigano’ di Via Montevideo a Milano, dove GENTUCCA BINI, che tutti noi abbiamo amato con le sue creazioni per Romeo Gigli, ha presentato THE CHARME OF THE UNIFORM, 14 tute da lavoro, 7 modelli in 2 tessuti.
Moda, Mestieri e Design per dare vita ad una divisa Unisex, che unisce chi lavora, sodo, dalla mattina alla sera, con dedizione ed amore.
Gentucca Bini ha disegnato questi abiti, tute, càmici e giacche, insieme ad altre menti geniali dell’arte e della cultura.
Luca Cipelletti (architetto), Roberto Coda Zabetta (pittore), Rafael Y. Herman (artista), Sebastiano Mauri (artista), Antonio Mondino (curatore), Pino Pipoli (artista), Massimo Torrigiani (curatore), e un paio di fiancheggiaori che non hanno voglia di apparire ma sono sempre stati al centro del discorso, hanno desiderato – sia come uomini che come donne – tessuti, colori, bottoni, tasche, zip: quello che gli serve e gli piace, li rende belli e gli fa comodo. nella convinzione che si è quello che si indossa. E viceversa.
Il risultato sono abiti la cui eleganza deriva dalla loro origine “utilitaria“. Ogni dettaglio, il materiale, le cuciture, i volumi,
Perchè…per lavorare sodo bisogna essere comodi.
Le giacche sono borse: devono avere tasche grandi.
Meglio la panta-tuta, con la gonna pantalone e il taschino grande, western. e un piccolo taschino per le sigarette, se uno fuma, o per gli sciacqui agli occhi”. il panciotto è roba sua: “nel panciotto hai il vantaggio di poterti sbizzarrire con le tasche… il panciotto è in senso ampio l’accessorio fondamentale dell’artigiano”.
“Con la mia tuta sartoriale sarei molto contento perché potrei uscire la mattina, andare in cantiere, passare dallo studio, andare a un appuntamento con il direttore di un museo e quindi dritto al teatro alla scala senza passare da casa a cambiarmi”.
E allora largo all’Italia che lavora, vuole lavorare ed è orgogliosa di fare tutto sempre con stile!
Mai come adesso il famoso potere del trio funziona così bene: indossa blazer, jeans e…
Se cerchi un colore fresco e versatile per la manicure, questo azzurro chiaro è quello…
Questo metodo alternativo permette di pulire le tende senza doverle smontare e senza fare alcuna…
Tony Effe ha lanciato una nuova tendenza senza nemmeno volerlo. Un look rilassato, un libro…
La primavera è quella stagione strana in cui un giorno fa caldo, il giorno dopo…
Oggi prepariamo uno di quei piatti che conquistano sempre e non annoiano mai: facciamo gli…