La+mia+Africa%26%238230%3Bdi+Rocco+Barocco
sfilateit
/23372/la-mia-africa-di-rocco-barocco/amp/
La+mia+Africa%26%238230%3Bdi+Rocco+Barocco
sfilateit
/23372/la-mia-africa-di-rocco-barocco/amp/

La mia Africa…di Rocco Barocco

Ritorno alle origini non tanto della moda quanto della femminilità. Non è oleografico ma culturale, psicologico, estetico il neo-tribalismo che Rocco Barocco propone per la sua raffinatissima primavera /estate 2011 ispirata ai segni, ai colori, alla naturale eleganza delle magnifiche donne del Senegal e della Costa D’Avorio.
Segni grafici essenziali, colori resi tenui da una tecnica "acquarello" che alleggerisce forme, tessuti ,abiti, giacche, pantaloni, anche cortissimi, quasi "culotte" , soprattutto per il mare, che mettono  in primo piano le gambe, simbolo di una femminilità scattante e dinamica .
Si parte dal rosso dei tramonti e dal verde delle foreste incontaminate attraversate però con un abbigliamento che non ha nulla di puramente etnico o casuale ,basato com’è sulla sapienza sartoriale che è nel DNA haute couture di Rocco Barocco
L’animalier si ripropone come tessuto "classico" nelle lunghe camicie che sono copricostume ma anche abitini da giorno realizzati in lino e seta. In alternativa i pantaloni disegnati sul corpo ma anche ampi con i fianchi fasciati e il punto vita sempre ben delineato.
Per la città si prevedono anche giacche e cappottini nel nuovissimo ed originale tessuto ottenuto da intrecci di fili di seta e cotone, quello che lo stilista chiama "chinet estivo" dalla trama evidente , con effetto "fatto a mano" ma leggerissimo.
Barocco non rinuncia al femminilissimo effetto bustier che attraverso nervature e cuciture crea disegni tradizionali e geometrici nei top e negli abitini, leit motiv anche per la sera con gonne fluide e garza.
L’effetto "acquatico" della collezione continua nei pull lunghi, di maglina trasparente e nei tubini realizzati in jersey , il tessuto più duttile e più versatile della moda .Qualche drappeggio morbido sui fianchi aggiunge ricchezza ed eleganza alla semplicità delle linee e sottolinea la figura femminile avvolgendola senza segnarla troppo.
Accanto all’irrinunciabile nero tutte le sfumature del beige, del pesca, dell’acquamarina anche negli accessori come sandali , altissimi o raso terra ,e le borse effetto "paglia intrecciata".
Una collezione giocata sulla luce, il movimento, l’acqua. Un omaggio alla natura e alla bellezza che accorda il sogno ecologico con la maestria e la storia della moda made in Italy.

Redazione

Recent Posts

Clara ci insegna che il vintage non è mai vecchio: il suo ultimo abito è di un prezioso unico

Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…

49 minuti ago

Ho trasformato il cappello di Babbo Natale in un accessorio super chic: ora anche le mie amiche lo vogliono

E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…

4 ore ago

4+1 consigli per una tavola di Natale di classe senza spendere un euro: i segreti degli esperti a portata di click

Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…

7 ore ago

Giulia Salemi agli sgoccioli, ci da una lezione di vita: ha tolto tutto per la nascita del figlio

Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…

10 ore ago

Sei ancora in tempo per procurarti il maglione natalizio ed essere una vera signora Claus: qualche idea sfiziosa di stile

Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…

13 ore ago

Ordine, pulizia ed eleganza: i robot aspirapolvere in OFFERTA ORA per trasformare la tua casa e semplificarti la vita con stile

Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…

16 ore ago