E’ un inno alla natura la collezione primavera estate 2011 di Gilli. La Maison milanese fondata nel 2001 esprime il meglio della sua abilità artigianale, con le caratteristiche applicazioni cucite a mano sulle borse, che dal tradizionale cubo si evolvono in nuove e diverse sagome geometriche. L’oblò, la forma perfetta che si piega alle tendenze della moda e lo scube, una rivisitazione del cubo di Gilli, fanno il loro debutto nelle collezioni, interpretando ancora una volta lo spirito ironico e giocoso del brand e ribaltando le prospettive classiche: per Gilli è la cerchiatura del cubo ad accompagnare questo messaggio.
Un trionfo di insetti e farfalle, protagonisti della collezione Bugs insieme a funghetti e quadrifogli portafortuna, applicati agli oblò, invitano a rivivere e a riassaporare il gusto e la tradizione della terra. Anche i materiali scelti sono un omaggio all’ambiente: la paglia morbida rievoca passeggiate all’aria aperta, pic-nic sui prati e pigri sonnellini all’ombra delle fronde degli alberi in campagna.
L’Art Gallery, la linea che Gilli dedica all’arte, presta il cubo ad opere ispirate a Gauguin e Mondrian e si tinge di colori e forme.
La linea Faces accoglie fra le mascotte multietniche Gilli, la Afro e la Cow-Girl, anche volti ispirati al jet-set internazionale: la Paris bag, il cui viso e la folta chioma sono applicati a mano con dettagli sempre più minuziosi, rimanda al patinato mondo del cinema.
Ma il marchio sperimenta altre e divertenti forme di comunicazione: il cubo, l’oblò e lo scube si fanno portatori di messaggi irriverenti e sempre ironici. E’ così che la borsa Gilli si trasforma in un manifesto alternativo e non convenzionale, per trasmettere idee e stati d’animo. In primo piano in questa galleria l’oblò “No Way”, con il simbolo del divieto d’accesso, invito a rispettare la privacy, la “WC Turn Right” e l’“American Breakfast” che simboleggiano l’antitesi ai loghi di maison blasonate, come ribellione all’omologazione del lusso.
Nuovi colori e versioni per i modelli American Dream, su cui campeggiano i simboli storici della tradizione Gilli, fra cui le papere e i bassotti, che ritroviamo anche sui tradizionali cubi e sulle nuove forme a oblò e scube.
Vitello nappato, capra lavata e applicazioni in camoscio fanno il proprio esordio nella stagione primaverile, insieme a nuove tecniche di lavorazione anti-contraffazione che ne garantiscono l’autenticità.
LINEA PRET-A-PORTER…
Un guardaroba pratico ma ultra femminile, trasversale, adattabile a ogni occasione, di lavoro o di svago. Cura dei dettagli e tessuti pregiati contraddistinguono la linea pret-a-porter di Gilli che punta su T-shirt, vogatori, fasce per un’estate all’insegna della sensualità condita da humor e intelligenza.