Il taglio di capelli deve armonizzare con il viso. Ecco le regole per un taglio perfetto.
A tutte noi piace cambiare. I capelli poi, sono legati all’umore, alla crescita, agli stravolgimenti della vita. E allora capita spesso che ad ogni momento di passaggio – un amore finito, la maternità, un nuovo lavoro – sopraggiunga anche la voglia di un nuovo taglio di capelli.
Ma l’errore è sempre dietro l’angolo e la possibilità di inciampare in una frangia che non ci dona è una “triste” realtà.
Allora ecco qualche consiglio per scegliere un bel taglio di capelli, e la regola numero uno è la più importante e difficile da rispettare: rispettare la forma del viso.
Infatti non sempre il taglio della nostra celebrity preferita, può stare bene a noi, dunque un piccolo vademecum per non sbagliare.
1. Identificate la vostra facial shape. In parole più semplici, individuate la forma del vostro volto e, in base ad essa, cominciate a scegliere tra i tagli che più si adattano.
2. Viso ovale: no a scalature e ciuffi, sì a corto e caschetto. L’asso nella manica in questo caso è la frangetta! Sempre carina e di gran moda, è perfetta soprattutto se la vostra fronte è larga. Pensate alla frangetta solo se volete tenere i capelli lunghi, altrimenti per un corto tagliate i capelli all’altezza della bocca e preferite la riga laterale, magari con una frangia laterale. Le onde vi aiuteranno ad aggiustare le proporzioni, infatti un capello troppo liscio accompagna e allunga ulteriormente la forma del viso.
3. Viso quadrato: no a carré e a tagli geometrici che andrebbero a esaltare ancor più le angolature. Il viso quadrato deve addolcire i lineamenti quindi sì alle onde, ai tagli corti che scendono sotto la mascella disegnando del movimento che nasconde gli angoli, ad un lungo con frangia laterale o riga centrale. La parola d’ordine qui è ONDE!
4. Viso tondo: evitate la frangia, per il viso tondo la soluzione migliore è la riga laterale. Bene un taglio lungo o medio lungo, senza però eccedere con le cotonature e i volumi troppo esagerati. Il top dei top? Il taglio corto con grande ciuffo laterale. Il taglio assolutamente out: un carrè con frangetta.
5. Viso a cuore: E’ caratterizzato dall’attaccatura dei capelli a punta e dal mento appuntito che, nell’insieme, tendono a disegnare un cuore immaginario. Il viso a cuore deve creare rotondità senza necessariamente usare delle onde. Per nascondere l’attaccatura a punta, è perfetta una frangia spessa e laterale. Anche se alcuni stylist la considerano un grande pregio, enfatizzandola con un acconciatura totalmente all’indietro. In generale però, il carrè corto e un po’ tondeggiante è perfetto per accompagnare e addolcire i lineamenti. Per un taglio lungo invece, va benissimo un liscio netto, senza scalature per non indurire i lineamenti.
Di Raffaella Ponzo
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…