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Una moderna ‘Claudia Cardinale’ per Dolce, la fragranza autunnale di Dolce&Gabbana

Dolce, la fragranza di Dolce & Gabbana, è un viaggio olfattivo, ricco di ricordi, verso una Sicilia nobile, terrena e sincera.

Il profumo, svelato all’inizio dell’anno, è stata un grande successo, tanto da portare alla creazione del nuovo formato da 150 ml (prezzo:155€).
Un tributo alla terra, alla magia e alla storia, di un’isola magica e spettacolare.
“La nobiltà d’animo, l’eleganza dei gesti quotidiani, la perfezione di un fiore bianco. Un’immagine della Sicilia che mi porto dentro, e che è racchiusa in questa essenza delicata”, dice Domenico Dolce.

“Dolce nasce da un ricordo, ma è una fragranza contemporanea. Non solo per il modo in cui è stata costruita, usando essenze tradizionali ed altre innovative mai usate prima, ma anche perché è la trasposizione in profumo di una amore fresco e innocente, e per questo sempre giovane”, aggiunge Stefano Gabbana.

Il suo volto è quello di Kate King, la modella canadese appena ventenne dagli occhi scuri dolcemente allungati, lineamenti aristocratici.
Già scelta da Domenico Dolce e Stefano Gabbana per le recenti campagne pubblicitarie delle loro collezioni moda e della collezione gioielli, oggi Kate è al suo debutto sullo schermo, come protagonista dello spot di Dolce.
“Nel suo sguardo intenso, vivace e allo stesso tempo tenero e innocente rivive il temperamento delle ragazze siciliane, il carattere dell’Angelica del Gattopardo, che con la sua freschezza e modernità riesce a scuotere il mondo antico di Tancredi”, dicono Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Per la prima volta, Domenico Dolce in persona scatta le immagini della campagna pubblicitaria di un profumo, ribadendo il suo coinvolgimento estremamente personale nel progetto, con la direzione creativa di Stefano Gabbana.

Domenico e Stefano hanno voluto ricreare un giardino di fiori bianchi davanti muro di una villa nobiliare siciliana. Su uno sfondo sfumato e onirico, spicca l’ovale di Kate King, ritratta come una moderna Angelica-Claudia Cardinale, catturata al momento del risveglio: pura, naturale, ancora avvolta nella sua candida sottoveste.

Femminile e fresco, Dolce è un elegante equilibrio tra artigianalità e innovazioni della profumeria.
Il nuovo profumo si racconta attraverso l’armonia delicata e femminile di fiori bianchi, introdotta dalla freschezza delle foglie di Neroli, e caratterizzata dall’Amarillys bianco, un fiore sudafricano mai usato prima d’ora in profumeria.

La fragranza si apre con un’esplosione dolce e luminosa di foglie di Neroli e fiore di Papaia, che si trasformano in un bouquet fiorito nel cuore del profumo. Una combinazione ricca e unica delle note acquatiche della Ninfea Bianca insieme a quelle più marcate del Narciso Bianco si mescolano delicatamente alla ricca corposità dell’Amarillys Bianco. L’impronta fiorita viene bilanciata dal calore delle note muschiate e dalle complesse sfumature del Cashmeran, lasciando un sillage sensuale di note legnose leggere, toni carnali ed accenti speziati.

Note di testa: Foglie di Neroli, Fiore di Papaia
Note di Cuore: Amarillys Bianco, Narciso Bianco, Ninfea Bianca
Note di Fondo: Cashmeran, Note muschiate, Legno di Sandalo
Famiglia: Fiorita ricca con fiori bianchi

La novità? La nota ricca, avvolgente dell’ Amarillys Bianco è stata creata grazie alla “Headspace Technology”, che cattura l’esatto profumo del fiore nel momento della massima fioritura, senza bisogno di tagliarlo e macerarne i petali per estrarne l’olio essenziale.

Si tratta di una specie particolare di Amarillys bianco che cresce solo nella regione di Fynbos in Sudafrica e che ha un profumo ricco e corposo. Il suo nome ha radici nella poesia greca, dal verbo “amarysso”, che significa “io splendo”. Ha fiori con petali larghi e voluminosi. I suoi boccioli non crescono tutti alla stessa velocità, e hanno quindi intensità di profumo diverse.
Grazie a Dolce le sue note vengono usate per la prima volta in profumeria.

Dolce è racchiuso bottiglia di spesso vetro trasparente, dai profili curvi e con un fondo solido. Ricorda le ampolle di una volta, di cui semplifica e attualizza il design delle linee.
Il tappo è un prezioso fiore in resina, pensato come una scultura di marzapane. È un bocciolo ideale, unico come il mix di ingredienti che distingue Dolce. I petali disposti su tre livelli, di un color bianco latte naturale, sfumano nel crema, con il centro del fiore in rosa tenue.
Un sottile nastro di gros-grain nero, chiuso con un fiocco, completa l’estetica della bottiglia ed evoca i cravattini sulle camicie bianche, segno distintivo delle sfilate di Dolce&Gabbana agli esordi.

Anche il packaging esterno è curato nei minimi dettagli: la scatola bianco-latte è realizzata in un materiale soft-touch, che riproduce la morbidezza della pelle. Il nome, Dolce, è una firma in corsivo nero, la firma originale del padre di Domenico. È sottolineata dal logo Dolce&Gabbana e da un’elaborazione grafica del nastrino di gros-grain, armonia perfetta tra tradizione e contemporaneità.

I prezzi?
Eau De Parfum 30ml 61 Euro
Eau De Parfum 50ml 83 Euro
Eau De Parfum 75ml 110 Euro
Perfumed Body Lotion 200ml

Redazione

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