I #rimedidellanonna funzionano sempre. Ecco delle ricettine semplici per curarci nel modo più antico del mondo: con le tisane.
Arrivano i primi freddi e i temporali ci spingono a accoccolarci sul divano, con una coperta morbida e un bel film alla televisione.
Cosa manca? Ma una tisana calda a scaldarci mani e cuore e se fa anche bene, ancora meglio.
Ecco qualche ricetta per risolvere in modo naturale quei piccoli problemi che ci rovinano l’umore e la salute. Gli ingredienti, si possono comprare in una normale erboristeria.
TISANA DEPURATIVA
Ingredienti:
30 g. di gramigna
30 g. di fallax
30 g. di bardana
20 g. di ortica
20 g. di liquirizia
20 g. di cicoria
10 g. di menta
10 g. di fumaria
10 g. di borragine
10 g. di finocchio
10 g. di primula
Si prepara al mattino, facendo bollire due cucchiaini di questa miscela in 250/300 ml d’acqua per alcuni minuti. Poi si fa raffreddare, si filtra e si beve in due o tre volte nel corso della giornata.
TISANA DIGESTIVA
Si prepara facendo bollire un cucchiaino di miscela in 100 ml d’acqua per un paio di minuti. Poi si filtra e si beve, preferibilmente dopo i pasti principali.
TISANA LASSATIVA
Pare che la metà della popolazione abbia problemi di regolarità intestinale: ed è uno dei problemi che si possono risolvere senza effetti secondari usando tisane e erbe. E importante solo dosarle secondo le esigenze personali.
Ingredienti:
60 g. di cassia
40 g. di fallax
20 g. di coriandoli
Si prepara la tisana nel solito modo e si beve tiepida la sera. Poi c’è un’altra formula, molto usata in Svizzera e di sorprendente efficacia: è costituita di erbe macinate e rese quasi polvere, che si sciolgono in due dita di acqua tiepida e si bevono.
Lo potete trovare già pronto in farmacia, ma se volete farlo in casa, le erbe sono queste: calcatreppa, carvi, liquerizia, malva, menta, cassia, gramigna.
TISANA PER L’INSONNIA
Per una tisana che facilita il sonno esiste una formula di sicuro effetto, collaudata da secoli, messa a punto attraverso l’esperienza insostituibile di generazioni. Eccola.
Ingredienti: 50 g. di tiglio
Mettete sul fuoco la quantità d’acqua necessaria e versate un cucchiaio di miscuglio a persona. Fate bollire per tre o quattro minuti e dopo averla filtrata, gustatela tiepida.
Buona tisana a tutti!
Di Raffaella Ponzo
Gambe pesanti e pelle poco tonica? La pressoterapia a casa promette di migliorare circolazione e…
Questo non è il classico zaino. Le sue sorprendenti caratteristiche lo rendono perfetto per dare…
Hai presente quando entri da Zara per “dare solo un’occhiata” e finisci per fissare una…
Quando senti "giacca e gonna", cosa ti viene in mente? Un ufficio grigio, neon freddi…
Una parmigiana diversa dal solito, con le zucchine e in una versione bianca super cremosa…
La lingerie rappresenta un elemento essenziale del guardaroba femminile, non solo per il valore estetico…