Un routine di bellezza sbagliata, lo stress che prende il sopravvento o anche gli sbalzi ormonali ed il freddo, possono intaccare la bellezza della nostra pelle. Ecco tre problemi molto diffusi tra le donne e qualche utile suggerimento per combatterli.
Capillari fragili – cosa sono?
Si trovano più comunemente su viso e gambe, sono sottili capillari che scorrono sottopelle caratterizzati da un antiestetico colore che va dal rosso al viola.
Che cosa li provoca?
Rimedi
Assicuratevi di essere ben idratati poiché la ritenzione idrica da disidratazione può sviluppare la fragilità capillare. Ma soprattutto fate il pieno di frutti di bosco, ciliegie, uva nera, prugne viola, tè verde e tanta vitamina C con spremute di succo di limone. Tutti alimenti che rafforzano le pareti dei capillari in modo davvero sensibile. Questo è il classico inestetismo che si combatte efficacemente modificando lo stile di vita a tavola, evitando brutte abitudini come il fumo e facendo un minimo di attività fisica.
Cosa la provoca?
Dipende tutto dalle nostre ghiandole sebacee, anzi più correttamente ‘pilosebacee’ perché preposte a far nascere i sottilissimi peli che ci ritroviamo su tutto il viso. Queste ghiandole producono anche il sebo che mantiene la pelle morbida ed elastica, il problema acne arriva quando producono sebo in eccesso: i pori si occludono e nascono gli odiati brufoli. I maggiori responsabili di questi malfunzionamenti delle ghiandole pilosebacee sono le alterazioni ormonali che portano ad una iper produzione di sebo.
Rimedi
Il dramma di ogni donna o quasi: borse e occhiaie sotto agli occhi. Spesso si…
Addio mosche e zanzare, Leroy Merlin ci offre la soluzione più pratica, duratura e funzionale…
Nessun profumo costoso, ma con una semplice banconota da 20 euro(con tanto di resto in…
Ogni mattina davanti allo specchio, a mettere mascara come se non ci fosse un domani,…
Quando si usa l'olio di rosmarino per i capelli, non bisognerebbe mai fare questo. Si…
Ogni estate ci riempiamo le dita di anelli, magari anche troppi. Li abbiniamo ai vestiti,…