Sabato 6 novembre 2010, dalle 11.00 alle 17.30, si svolgerà presso l’aula Magna del Politecnico di Milano sede di Como, la seconda edizione di TEDxLakeComo
(www.tedxllakecomo.com) con la partecipazione di speaker selezionati e autorevoli che presenteranno le loro idee e le loro esperienze su scienza, tecnologia e società. Come l’edizione precedente, TEDxLakeComo 2010 è rivolto a un pubblico curioso, interessato a confrontarsi su vari temi e ad affacciarsi su mondi che non necessariamente hanno fatto parte del loro percorso intellettuale o professionale. Anche nella prossima edizione i temi trattati dagli speaker invitati saranno molto vari e saranno alternati dalla proiezione di video tratti da TEDTalks. L’obbiettivo è quello di proporre idee e esperienze capaci di essere di stimolo, ispirazione o anche solo di apertura.
Il programma di TEDxLakeComo 2010 si articolerà in tre spazi. Il primo spazio si intitolerà: la Natura reinventata. Il controllo dell’ambiente, lo sfruttamento delle risorse, la protezione dalle malattie ha generato un progresso che non era immaginabile insieme a nuovi rischi. Oggi l’umanità sta affrontando il prossimo passo, quello della comprensione e dello sfruttamento a suo vantaggio dei meccanismi della vita. Il secondo spazio avrà come titolo: sovvertire i paradigmi. Usare una prospettiva diversa ribaltando i consolidati modelli di interpretazione del nostro mondo è un esercizio che può portare a un approccio alla realtà costruttivo e efficace. Infine il terzo spazio avrà come tema lo sguardo lungo, ormai una urgenza per una società in cui istituzioni, imprese e individui fanno sempre più fatica a porsi obbiettivi che non siano di breve respiro.
I protagonisti di TedxLakeComo 2010 saranno: Ilaria Capua, virologa, Cesare Galli, ingegnere veterinario, Giorgio Metta, bioingegnere robotico, Rosario Nunzio Mantegna, econofisico, Valentina Bosetti, climate change economist, Bruno Pozzobon, imprenditore sociale, Sara Hejazi, antropologa e giornalista, Roberto Piumini, uomo di parole, Simone Molteni, manager dell’eco-sostenibilità, Moni Ovadia, autore, attore e regista teatrale, Carlo Ratti, inventore e agit-prop, Franco Sacchi, film maker, Vanni Beltrami, chirurgo e antropologo.
Organizzatori : Gerolamo Saibene, François de Brabant e Teresa Saibene, appassionati cultori di TED.
Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse“ TED ha lanciato un programma di eventi locali, organizzati in modo indipendente, chiamato TEDx, che si propone di riunire persone per condividere una esperienza simile a quella che si vive con TED. TEDxLakeComo, con presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks, ha lo scopo di favorire relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx locali, realizzati in modo autonomo.
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…
Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…