Mark Zuckerberg, il patron di Facebook ci ha abituati alle sue infinite felpe, il Presidente Obama, porta solo completi grigio o blu, Steve Jobs ci ha conquistati con il suo dolcevita nero abbinato a jeans e a sneakers, Giorgio Armani con la sua t-shirt nera, e la lista potrebbe continuare all’infinito.
Persone importantissime, che hanno avuto un successo formidabile nella vita, che potrebbero avere ogni capo di ultima generazione ( colore, modello, tessuti e misura) , spesso e volentieri tendono ad avere un guardaroba “monotono”, addirittura ad indossare gli stessi abbinamenti nel corso del tempo ( quella camicia con quel maglione, quella cravatta con quel completo….).
Si racconta che Albert Einstein avesse deciso di acquistare solo abiti grigi in svariate varianti per evitare di perdere tempo la mattina a dover abbinare i colori.
Sicuramente non è di natura economica, anzi.
Sprechiamo sempre tantissimo tempo la mattina a scegliere i nostri abbinamenti piu’ modaioli, e quel tempo, assai prezioso viene sottratto ad occupazioni piu’ importanti.
Certo se non sei Mark Zuckerberg in ufficio difficilmente ci vai con una felpa, ma anche restando nel classico, molti uomini d’affari importanti, dirigenti e amministratori, scommettono su un numero ridotto di completi oppure ne hanno infiniti ma nelle medesime varianti cromatiche.
Attenzione, non che la moda non sia importante, anzi, i vestiti ci dicono molto su di una persona.
Forse, pero’, si è entrati in una fase in cui siamo troppo sofisticati e quindi tendiamo a perdere momenti preziosi, ogni volta che dobbiamo uscire di casa.
E’ normale aprire e chiudere l’armadio 200 volte per un’uscita importante, viene a pensare, dispendioso, in termini di tempo, se ci costringe ad alzari un’ora prima la mattina o a ritardare l’ora del sonno per aver tutto pronto l’indomani.
Semplificare, pare essere la parola d’ordine, piu’ sostanza e meno frivolezza.
Questo non significa che ognuno di noi deve indossare la stessa cosa ogni mattina, il mondo risulterebbe decisamente noioso, ma è pur vero, che se le persone piu’ importanti hanno scelto questa strategia….un motivo ci sarà, no?
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