Lo storico flagship store Replay di rue Etienne Marcel, un ex negozio di ceramiche dei primi del Novecento dal sapore inconfondibilmente parigino, ha riaperto le porte con una veste completamente rinnovata. Gli interni, circa 500 mq, sono stati rimessi in luce e integrati perfettamente col nuovissimo concept progettato da Replay.
Il nuovo concept si propone di ricreare ambienti che rappresentino piacevoli soste mentali e fisiche nello spazio urbano. I nuovi negozi Replay, infatti, sono studiati per riportare una dimensione emotiva ed umana nelle interazioni commerciali: salotti, giardini, angoli in cui la natura si riappropria parzialmente dell’elemento costruito e in cui vengono sovvertiti i concetti canonici del vendere, trasformandosi in luoghi in cui l’attenzione si sposta dal prodotto all’uomo, da una dimensione tecnica del vendere ad una dimensione emotiva del vivere.
Aiutati da un sapore che regala al luogo un’identità forte, gli spazi del negozio parigino si aprono attraverso una sequenza di grandi sale dai soffitti intarsiati e affrescati. Tutto lo spazio è configurato come un grande salotto in cui chiunque possa fermarsi a curiosare, ed è giocato sulla necessità di comunicare un senso di benessere a chi vi entra.
Il piano terra è invaso da alte colonne di piante e da veli d’acqua che scendono dal soffitto, simboli di un contatto necessario, ma spesso trascurato, fra uomo e natura. Gli intarsi floreali originali sembrano nascere dal verde che si arrampica sulle pareti. Al centro di uno di questi soffitti trova posto un gigantesco lampadario in maglia metallica, moderna interpretazione dei lampadari a bolla in pendenti di cristallo che si trovavano al centro delle grandi sale di edifici simili.
Il ferro e il legno di noce, utilizzati come materiali esclusivi nella costruzione del negozio, contribuiscono a creare un’atmosfera serenamente naturale, regalando una sensazione piacevole al visitatore. L’accesso al piano inferiore passa attraverso un tunnel verde di piante rampicanti che, nella fusione prospettica con la marquise vetrata dell’ingresso, ricorda un po’ alcune discese parigine della metropolitana disegnate da Guimard. All’interrato, la pietra originale, accompagnata da un pavimento simile, si interseca col ferro enfatizzando il gioco delle prospettive degli archi. La sequenza di specchi, di archi e di pareti in ferro si conclude in una porta virtuale, uno schermo video a tutta parete che aperto sulla strada costituisce uno spiazzante proseguimento del mondo in superficie.
Nel negozio sono presenti le line Replay, Replay Maestro, We Are Replay, Red Seal by Replay, White Seal by Replay e Replay & Sons.
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