“Errance”.
Vagare con insaziabile curiosita’ tra le cose del mondo. La Galerie Popy Arvani festeggia i dieci anni di attivita’ con una mostra collettiva dedicata alla ricerca delle istruzioni per l’uso della vita.
Tra i trenta artisti che firmano il loro senso dell’errare, anche il fotografo Piero Biasion, che per questo evento ha creato un’opera fatta di due immagini sovrapposte.
Una e’ piu grande e colorata e fa da sfondo, l’altra e’ opaca e copre buona parte della sottostante. Sembrerebbero contrapposte, sia per dimensione che per colore. In realta’ la sovrapposizione e’ una riflessione sull’atto del fotografare.
Un unico gesto che presuppone pero’ “fatti” differenti. Biasion viene dalla moda, e’ abituato a fermare un istante cogliendone l’essenza. In questo lavoro, il suo occhio e’ quasi concettuale e pone l’attenzione su due stati importanti della fotografia: un pezzetto di mondo ritagliato che esclude tutto il resto, pur facendone parte. Un distacco dalla realta’ solo per il tempo della foto. Un distacco necessario nell’errare.
Annamaria Di Fabio
Galerie Popy Arvani
7 Rue JP Timbaud
75011 Parigi
Vernice, giovedi 27 novembre ore 21.00
—————————————————————————————————————————————————–
Piero Biasion, veneto di origine e genovese di adozione, dopo il Liceo Artistico e l’Accademia delle Belle Arti entra nel mondo della fotografia lavorando con artisti, gallerie d’arte, sovrintendenze e restauratori, case editrici.
Una tecnica di sua invenzione, che con i materiali moderni ricrea contrasti, densità e toni delle carte da stampa fotografica dei primi del Novecento, attrae su di lui l’attenzione di personaggi di spicco come Florence Henri: la fotografa americana, nota anche per la collaborazione al Bauhaus, gli commissiona le tirature delle sue immagini, stampe esposte in varie mostre e poi entrate nelle collezioni dei principali musei del mondo.
Pubblica i suoi lavori sulle più prestigiose riviste del mondo: Vogue Paris, Vogue Russia, Vogue Spagna, Harper’s Bazaar Australia, Giappone, Corea, Usa, GQ Germania, Sudafrica, Spagna; in Italia Vogue, Amica, Glamour.
Collabora con i più grandi stilisti: Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Christian Dior, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Lanvin, Morlotti, Moschino, Versace.
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…