E’ inutile dire quanto l’igiene delle parti intime sia importante. In quella zona infatti la pelle è molto delicata, quindi per prevenire irritazioni e infiammazioni, ecco qualche utile consiglio.
LAVIAMOCI OGNI GIORNO: Non fa mai male ribadirlo. Per essere sempre fresche e profumate, laviamo le zone intime tutti i giorni. Il movimento corretto da fare, va dalla parte davanti a quella dietro e mai il contrario, perché si rischia di trasportare i batteri da una zona all’altra.
USIAMO IL BICARBONATO: Laviamoci diluendo nell’acqua del bicarbonato. Non esageriamo però con le dose, infatti in piccole quantità è disinfettante, ma se è troppo concentrato, può irritare la pelle. Versiamone quindi, solo un cucchiaio da tè nell’acqua del bidet e poi procediamo con il lavaggio.
OLIO DI LINO: In alternativa al bicarbonato, possiamo usare qualche goccia di olio di lino, che dona alla pelle un profumo delicato e contiene sostanze lenitive.
UTILIAZZIAMO ACQUA TIEPIDA: Non usiamo mai acqua troppo calda, questa infatti abbassa le difese immunitarie e predispone più facilmente alle infezioni.
DETERGENTE INTIMO SENZA SCHIUMA: Il detergente deve essere specifico per le parti intime e deve fare poca schiuma. La schiuma infatti, contiene delle sostanze che possono irritare la pelle.
ASCIUGAMANO: Alla fine del lavaggio asciughiamo bene la pelle per non lasciarla umida, che potrebbe creare un terreno fertile per i batteri.
ABBIGLIAMENTO: Usiamo sempre l’intimo in cotone, naturalmente tranne nelle occasioni “speciali”! Il cotone è una fibra naturale che non irrita e mantiene la pelle in salute.
Di Raffaella Ponzo
Tra le tendenze moda dell'inverno 2024 spiccano i piumini, must-have assoluto da non farsi sfuggire…
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…