Si è conclusa la prima parte della raccolta fondi lanciata il 6 ottobre scorso da OVS industry per sostenere “Every One”, la campagna mondiale promossa da Save the Children per combattere la mortalità infantile.
L’impegno solidale di OVS industry e la generosità dei suoi clienti hanno portato alla raccolta di oltre 400mila euro. Per aderire alla campagna ciascun donatore ha acquistato la Donor Card di Save the Children del valore di 5 euro, ricevendo in omaggio un palloncino rosso con impressa la scritta “save me”, simbolo dell’iniziativa.
Questo importante traguardo consentirà a Save the Childen e OVS industry di fornire un aiuto concreto alle mamme e ai bambini del Mozambico, attraverso la costruzione di due reparti neonatali in una delle regioni più povere del pianeta, in cui numerose persone soffrono la mancanza di cure e di strutture medico-sanitarie adeguate. Nel distretto di Gaza circa l’80% delle gestanti si sottopone a un solo controllo medico durante la gravidanza, mentre quasi il 20% non ne esegue nemmeno uno. Meno della metà dei parti avviene nelle strutture sanitarie, per cui oltre un bambino su due nasce a casa, senza l’assistenza di personale medico o infermieristico.
Oggi, grazie all’impegno di OVS industry e dei suoi clienti, l’obiettivo di una miglior assistenza nei confronti delle donne del Mozambico, prima, durante e dopo il parto, può diventare finalmente realtà. I primi 400 mila euro raccolti presso gli store OVS industry permetteranno infatti di costruire 2 reparti maternità composti da una sala travaglio, una per il parto ed una per la degenza e situati all’interno di altrettanti Centri di Salute Parte dei fondi sarà inoltre destinata alla formazione di oltre 50 infermiere specializzate e di altrettanti operatori volontari sulle principali nozioni di salute materno-infantile.
Un impegno che però non si ferma. E’ già partita, infatti, una seconda fase di raccolta che si attuerà attraverso due strumenti: una speciale collezione Fagottino personalizzata con il pulcino “Save me”, divisa in 3 kit regalo, di cui parte del ricavato sarà devoluto alla campagna, e la possibilità per i clienti di lasciare il resto o effettuare una donazione libera alla cassa a favore di Save the Children.