Muji festeggia i 30 anni dalla sua fondazione pubblicando un libro che racconta il percorso e l’evoluzione del Brand giapponese, che ha saputo imporsi come alternativa al lusso e agli eccessi del mercato contemporaneo.
Avvolto nella sua copertina, rigorosamente in carta riciclata, il libro riassume nel suo aspetto i principi fondamentali del gruppo: sobrietà e attenzione per l’ambiente.
Un binomio fondamentale che ha reso il marchio Muji famoso in tutto il mondo.
Gli autori del volume sono i cinque fondatori e designer del brand che hanno voluto raccontare il lavoro e le idee che hanno reso grande l’azienda. Ad aiutarli nel lavoro si sono aggiunti anche designer come Jasper Morrison, John C. Jay e Bruce Mau, i cui saggi riflettono sul ruolo di Muji nel mondo del design e dei consumi di massa.
La grafica e le fotografie, tratte da campagne pubblicitarie e cataloghi, accompagnano i lettori nell’universo del no-logo per eccellenza. Tra racconti, immagini e pezzi da collezione, rivivono 30 anni di storia del design nipponico rappresentato da essenzialità e praticità. Il libro appare una vera e propria testimonianza della volontà dell’azienda di porsi, come afferma il Presidente di Muji, Masaaki Kanai, in “antitesi alle abitudini della società di consumo”, coraggiosamente in opposizione ai grandi marchi per rieducare il consumatore alla sobrietà.