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Polimoda e Calvin klein underwear mettono in vetrina il visual della moda

Polimoda stringe un binomio d’eccellenza con Calvin Klein Underwear, la prestigiosa griffe americana, per la realizzazione e l’allestimento delle vetrine dei corner point dedicati presso i department store Coin di Roma, in piazzale Appio e Firenze, in via dei Calzaiuoli, rispettivamente dal 25 novembre e dal 7 dicembre 2010. Il progetto è curato da Giuseppe de Crisci e Gabriella Pellegrini Correia, studenti del Master in Fashion Visual Merchandising di Polimoda, sotto la supervisione di Omar Pallante, docente del corso in Visual Art Direction.

Calvin Klein Underwear ha scelto il lavoro artistico dei due studenti, che si rifanno all’eclatante campagna pubblicitaria della linea uomo “X”, dalla cui analisi sono state estrapolate le principali keywords: X, minimal, sofisticato, sexy, glamour, nonché il dettaglio fashion “Prism” tema delle vetrine. Pochi segni e idee minimal, pulite ed emozionali per creare una vision di forte impatto visivo tra prodotto e acquirente, con l’obiettivo di dare massima visibilità al prodotto stesso.

Lo spazio della vetrina diventa palcoscenico in cui il manichino, posto al centro della scena, diviene “essere vivente” idolatrato e fotografato come un’icona glamour. Alle spalle una grande X tridimensionale cattura l’attenzione e rimanda ad un duplice significato: la linea del prodotto e la censura della Rete subita dalla campagna pubblicitaria. Sulla vetrina inoltre un QR Code e un adesivo che nasconde un occhio magico, simbolo metaforico del controllo pressante sulle forme di comunicazione. Evidenti e consapevoli i riferimenti al marketing non convenzionale e al mood Calvin Klein Underwear.

“La moda – commenta Maristella Giannini, capo dipartimento marketing di Polimoda – ha bisogno di una vetrina adeguata per essere valorizzata e presentata. Un capo o un accessorio, al di là delle loro qualità stilistiche e qualitative intrinseche, possono diventare oggetti del desiderio anche attraverso un’appropriata presentazione che ne possa esaltare l’identità. La nostra esperienza formativa permette di sviluppare nei nostri studenti, attraverso percorsi didattici specifici, la capacità di presentare nel modo più adeguato i prodotti moda all’interno del punto vendita, elevandolo a luogo in grado di stimolare sensi ed emozioni del cliente, per coinvolgerlo in un’esperienza dove l’attività di visual merchandising diviene sinonimo di creatività e innovazione. La collaborazione nata con una griffe di rilevanza mondiale come Calvin Klein Underwear dà ragione ai nostri sforzi e conferma come solo attraverso una formazione di alto livello si possono raggiungere obiettivi così ambiziosi”.

Redazione

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