Apre il 15 gennaio, primo giorno di calendario delle sfilate maschili, la mostra-evento “Men in Italy” in Piazza Mercanti, nel cuore di Milano.
Un’appuntamento voluto per dare voce a una nuova generazione di creativi che dall’Italia stanno cambiando l’immagine moda nel mondo. Raccontare realtà culturali nate intorno al Made in Italy e a Milano. Riunire per la prima volta i protagonisti attraverso una riflessione artistica sull’eleganza maschile italiana.
Il progetto, sostenuto e promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, è stato pensato e realizzato da un team di giovani professionisti dell’editoria e del settore moda che ha riunito una ventina di coppie creative (fotografo e stylist) dalla forte vocazione men’s style, per una riflessione sul concetto di eleganza maschile contemporanea. Il risultato sarà con un’esposizione multimediale di fotografie e video installazioni aperta al pubblico per tutta la durata di Milano Moda Uomo dal 16 al 18 gennaio.
«Milano sta respirando creatività», ha dichiarato Stefano Roncato, giornalista, ideatore del progetto. « Oltre ai marchi noti e alle griffe blasonate, sulla scena italiana c’è una nuova generazione di fotografi, fashion editor, stylist che stanno lasciando il segno, in modo preciso, silenzioso e profondo. Una generazione di artisti ed esperti dell’immagine riuniti in una mostra che ha il sapore di un incontro spontaneo, proprio come è stata l’idea iniziale».
«L’altro aspetto importante di “Men in Italy” è la volontà di abbracciare le nuove tecnologie per assecondare la rivoluzione dei mezzi d’informazione», continua Simone Marchetti, giornalista e parte del team di Men in Italy. «Proprio per questo, abbiamo chiesto alla nuova generazione di creativi di cimentarsi non solo col mezzo tradizionale della fotografia ma anche con quello più contemporaneo del video e delle video-installazioni. L’esposizione della mostra, curata da Exhibita, fonderà insieme queste due realtà»
«Sono fiero del contributo di questi giovani creativi italiani a Milano Moda Uomo», ha commentato Mario Boselli, Presidente della CNMI. «Camera Nazionale ha scelto di promuovere questa nuova generazione perché rafforzare il Made in Italy significa soprattutto investire sui giovani e sul loro potenziale innovativo. Sono convinto che fare sistema intorno alla moda è la chance più grande che abbiamo come Paese e come industria per affrontare e vincere le sfide sui mercati internazionali».
Il Team è composto da:
STEFANO RONCATO – Creative director
SIMONE MARCHETTI – Style director
CARLO TRENTIN – Art director
GIUSEPPE MARCO DI PAOLO e MARCO RAMON – Event designer e event manager
RICCARDO VANNETTI – Production
PIERGIORGIO DEL MORO – Casting director
GERRY MANDARA – Video
GIULIANO FEDERICO – Web..
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