Si terrà dal 28 al 30 luglio 2011 a Nuova Delhi, in India, la prima edizione di Expo Riva Schuh India con oltre 200 espositori internazionali e indiani.
La nuova manifestazione, che metterà in mostra calzature e accessori in pelle, si propone di affrontare un mercato dalle grande potenzialità di crescita, in un settore dove la consolidata esperienza rivana è sinonimo di successo. Expo Riva Schuh rappresenta, infatti, il più importante appuntamento per il prodotto calzaturiero di volume in Europa.
“Con più di un miliardo di abitanti – commenta il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini, di cui si contano 40 milioni di persone con reddito elevato e 300 milioni appartenenti alla classe media, il mercato della calzatura indiano è stimato in 4 miliardi di dollari con una crescita annuale del 18%. Nei prossimi quattro anni è previsto un vero e proprio boom di crescita. Essere presenti fin da ora, permetterà di creare una manifestazione internazionale che rispecchi le esigenze del mercato di riferimento, trainando e consolidando le attuali potenzialità commerciali.”
La prima edizione di Expo Riva Schuh India, punta ad avere circa 200 espositori internazionali e indiani con un format innovativo. È, infatti, la prima fiera in India a proporre ai buyers nazionali ed internazionali il prodotto finito di tutte le categorie merceologiche. Non solo calzature, ma anche accessori in pelle, borse, valigie, cinture e guanti. Ci sarà poi un’area dedicata ai nuovi trend di mercato, alle nuove collezioni moda, rappresentate da alcuni brand europei.
Tutte le cifre che riguardano il settore del commercio indiano sono in crescita: il mercato al dettaglio nel 2008 è cresciuto del 12% e nel 2009 del 12,4%, la distribuzione organizzata, nel 2009, è salita del 42,3%.
“Questi dati – sottolinea Roberto Pellegrini – vanno poi inquadrati nel più vasto panorama economico che parla di una crescita del PIL del 6-8% e di una popolazione di fascia media con potere d’acquisto in aumento. La trasformazione in atto nel settore distributivo che si sta sempre più modernizzando secondo logiche più industriali, rappresenta un’ottima opportunità per tutte le aziende che offrono un prodotto con un buon contenuto moda."
"Quella che Expo Riva Schuh sta preparando – afferma Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fierecongressi – non è quindi solo una manifestazione fieristica, ma molto di più. I valori aggiunti saranno workshop e meeting business-to-business con operatori del settore e fornitori di servizi per il commercio al dettaglio per meglio comprendere le caratteristiche del mercato indiano, le sue particolarità legislative, e per conoscere i player più importanti nel mondo distributivo indiano. Sarà inoltre occasione privilegiata per conoscere il sistema distributivo indiano e potenziali partner commerciali."
“Approdare su un palcoscenico di così ampio respiro è per Expo Riva Schuh una conferma della professionalità e dell’esperienza del proprio team – conclude Giovanni Laezza, direttore di Riva del Garda Fierecongressi – nonché di un’opportunità per dimostrare l’eccellenza del prodotto fieristico italiano”.
"Il settore del commercio indiano, come messo in luce dai dati sopra citati, gode di ottima salute – sottolinea Brigitta Bancher, responsabile di Expo Riva Schuh – tanto che, ogni anno sono inaugurati 50 nuovi department store. Approdare sul mercato indiano è quindi una grande opportunità di business."
A sottolineare l’importanza che Expo Riva Schuh India riveste per il mercato indiano, l’ambasciatore indiano H.E. Debabrata Saha sarà ospite a Riva del Garda dal 16 al 18 gennaio.
Per tutta la durata della manifestazione sarà predisposto un desk Info Expo Riva Schuh India collocato nella Hall d’ingresso del quartiere fieristico per fornire maggiori informazioni sull’iniziativa.
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