A Milano Moda Uomo sfila la collezione autunno – inverno 2011/12 di Emporio Armani.
Ambienti metropolitani, spazi aperti di città, una libertà di movimenti che dà contemporaneità alla couture. Mai stata fluida e leggera come oggi, che non evoca un immaginario di vita tra boschi e campagna, ma si cala in una realtà intensamente urbana. Dove sono i cappotti, a volte doppiati con gilet, a dare protezione e calore, e a costruire un’immagine completamente nuova. Cappotti dalle spalle non troppo ampie, dalla lunghezza decisa – 130 centimetri – dall’aspetto asciutto, purificato, in cui è la costruzione del colletto – asimmetrico, doppio, chiuso dal parafreddo, montante – a determinare la silhouette decostruita.
Scomparsi nylon e imbottiture, sono la lana variamente lavorata (lana cotta, nella variante più preziosa mista ad alpaca), il montone nabuccato e la pelle a dare un senso di solidità rassicurante, sottolineata da una serie di giacche di lana jaspé dove l’agugliatura sembra graffiare il pelo della lana. Un effetto che ricorre anche negli accessori, tracolle, borse e scarpe, che come sempre riprendono e sottolineano le caratteristiche della collezione.
Tra gli elementi di nuovo design, i pantaloni che mescolano la disinvoltura dello sport – un bordo di maglia al fondo, che può essere nascosto dalla lunghezza della gamba – all’aplomb delle pinces in vita, com’è tipico dello stile Armani.
Precise le gamme di colore: cammello; grigio mélange dai toni medi ai più scuri; il nero per lunghi cappotti e abiti formali.
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…