Per la collezione dell’Autunno Inverno 2011-12 di Cesare Paciotti si fa strada un look che ha il sapore dei ricordi, con quel tocco vintage che fa da denominatore a questi oggetti; si strizza l’occhio al passato in maniera quasi nostalgica, assumendo delle linee con una rilettura in chiave decisamente contemporanea.
Gli anni ’80 sono effettivamente il periodo e gli anni a cui il Designer attinge e si tuffa, per creare il leit motiv di tutto il mood. Il sapore di quegli anni lo si sente vibrare da tutto; i colori, ad esempio che sono forti, grintosi e usati quasi puri, come il bordeax, il cian, il petrolio, e il cioccolato. Queste nuances sono stemperate e associate a cromie naturali con effetto melange, che si vanno a sommare a tutte le gamme di beige, dei grigi pietra e dei blu.
Anche gli accessori sono un chiaro riferimento ai rockabilly: metallici, specchiati, effetto “used”, come borchie, fibbie e zip.
A tutto ciò, si legge anche un gusto quasi da “Vecchia Inghilterra”, con le bucature classicissime che sormontano strutture e fondi tecnici di un peso quasi irreale da quanto sono leggeri.
E’ una collezione questa fatta di ricerca, di lavoro sui materiali e sulle tecniche di come trattarli, semplice nelle linee, ma la ricchezza è lasciata alla cura del dettaglio quasi maniacale.
Come sempre, il Designer gioca a stupirci con oggetti forti, grintosi, ma mai estremi, affinchè possano essere portati con nonchalance tutto il giorno, rendendo l’uomo di Cesare Paciotti sempre trend e al centro dell’attenzione.
In primo piano le stringate in camoscio con bucature color brandy dall’aspetto classico e rassicurante con fondo gomma importante ma super leggero per il must dell’inverno 2011/2012 di Cesare Paciotti;308 Madison è il nome della “CAPSULE COLLECTION” inserita nella collezione ufficiale del designer.
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…