Donnafugata, un nome che é oggigiorno sinonimo dei migliori vini siciliani, siano essi bianchi, rosati o rossi, spumanti, dolci, ma anche grappe e oli. I bianchi di Donnafugata sono una selezione di sapori e profumi di una terra incantevole e ricca, che si distinguono per freschezza, mineralitá e complessità aromatica.
Tra essi, Prio é un bianco perfetto per accompagnare i vostri barbecue in riva al mare, mentre il bouquet floreale e fruttato di Damarino lo rende perfetto per un aperitivo, delicato e fresco sul palato. Lo Chardonnay Donnafugata ha due nomi: da una parte Chiarandà, avvolgente ed elegante, con sentori di frutta gialla matura e vaniglia, dall’altra
Anthilia, fresco e mediterraneo, esprime una precisa personalità legata a sensazioni fruttate e floreali, rotonde ed eleganti.
La Fuga, equilibrato e di spessore olfattivo e gustativo, con sentori di frutta esotica, perfetto come vino da tutto pasto. Un vino Donnafugata estremamente caratteristico é senz’altro Vigna di Gabri, composto da Ansonica, Catarratto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier.
Fine ed elegante, dal bouquet intenso e complesso, e dal colore giallo paglierino brillante, Vigna di Gabri in bocca è persistente, e accompagna gloriosamente primi piatti della cucina di mare.
La carrellata dei bianchi di Donnafugata non puó che concludersi con la proposta dell’azienda vinicola dedicata all’uvaggio Zibibbo (Moscato d’Alessandria): Lighea. Versione dry dello Zibibbo, con cui condivide la carica aromatica di apertura (note fruttate di agrumi, e floreali di zagara su un fondo di erbe aromatiche mediterranee), questo vino fresco e minerale è particolarmente indicato con tutto il pesce azzurro, fritture di pesce e vegetariane.