Le gambe possono risultare stanche o pesanti dopo esercizi fisici eccessivi, ma se la sensazione non è conseguente ad uno sforzo fisico il disturbo potrebbe derivare da una condizione medica patologica.
Generalmente il sintomo ricorrente è, infatti, legato a un problema a carico della circolazione sanguigna periferica. Il sintomo può presentarsi di frequente durante la gravidanza, se la giornata è calda o umida oppure dopo l’assunzione di alcool.
Il caldo e l’estate sono tra le cause scatenanti di questo affannoso problema, ma al di là della terapia medica, ci sono alcune accortezze che possiamo mettere in atto per sentirci più leggere e belle!
IL CIBO
Riducendo in primis il consumo di sale a tavola, si avranno senz’altro gambe più leggere e sgonfie. Evitare anche il troppo zucchero imparando a guastare tisane non zuccherate.
Soprattutto quando l’afa si fa sentire consumare dei pasti particolarmente ricchi può aumentare la sensazione di gonfiore e pesantezza, ecco perché è importante sostituire le tentazioni più caloriche con alternative light come frutta fresca, yogurt, miele e abbassare il consumo di carne rossa, fritti, salumi e salse. Per merenda? Una coppetta di mirtilli e frutti di bosco per stimolare il microcircolo.
GINNASTICA
D’estate il nuoto è lo sport per eccellenza. Fare ginnastica in acqua aiuta la circolazione e favorisce il dimagrimento e il rassodamento muscolare. Inoltre, non sovraccaricando le articolazioni, le attività in acqua come il nuoto sono adatte anche a chi ha molti chili da smaltire.
Al mare potete anche camminare sulla sabbia o meglio ancora, nell’acqua, questo semplice esercizio donerà leggerezza a tutto il corpo. Per i piccoli spostamenti poi, usate la bicicletta… o i piedi! Camminare dona numerosi benefici a livello cardiovascolare: bisognerebbe farlo per almeno venti minuti. Vi aiuterà a migliorare l’efficienza del cuore, favorendo il benessere di vene e arterie, oltre a mantenere il peso forma e abbassare la pressione arteriosa.
LOOK
DOCCIA
Quando fate la doccia alternate getti di acqua calda e fredda, in modo da stimolare la circolazione: è lo stesso principio delle terme, che hanno un effetto terapeutico importante sulla circolazione periferica.
PARTITE DAI PIEDI
A fine giornata preparate un pediluvio con acqua calda e qualche cucchiaio di sale grosso, utile per drenare, bicarbonato e un rametto di rosmarino, antibatterico e deodorante. Potete aggiungere nell’acqua anche qualche goccia degli oli essenziali di pompelmo, ginepro e cipresso, che aiutano a decongestionare e favoriscono il microcircolo.
Di Raffaella Ponzo